20 maggio 2021 16:08
Nella sua “prima vita” la cassetta in EPS, leggera e con un ottimo potere isolante perché composta al 98% di aria, conserva al meglio la freschezza di un alimento deperibile come il pesce, garantendone igiene, qualità e sicurezza e riducendo lo spreco alimentare.
Dopo l’utilizzo viene recuperata tramite raccolta differenziata e inviata agli impianti di riciclo dove viene frantumata, compattata e inviata alla fase di riciclo vera e propria. A questo punto, attraverso diversi processi, diventa nuova materia prima, che mescolata ad EPS “vergine” viene reimpiegata per ottenere nuovi prodotti finiti in polistirene espanso, imballi o elementi per l’edilizia per essere poi riciclata nuovamente.
AIPE, da sempre attenta alle tematiche legate al rispetto dell'ambiente, promuove diverse iniziative per favorire la raccolta e il successivo riciclo di questi manufatti. Con la collaborazione delle aziende associate, nel 2018 ha dato vita a CREA, il centro di Competenza per il Riciclo dell’EPS che promuove la cultura di una buona pratica del riciclo dell’EPS e che offre una rete di imprese per la raccolta e il riciclo di imballi post-uso e scarti in EPS, polo di coordinamento per tutte le attività dell’Associazione a supporto del riciclo di questo materiale, che viene costantemente implementato.
I prodotti in polistirolo, e così anche le cassette per il pesce, sono infatti materiali preziosi con una “carta d’identità” di prodotto semplice e comprensibile, che fa sì che possano essere identificati facilmente per essere raccolti e riciclati in un bene, che può e deve tornare a costituire nuovi manufatti della vita quotidiana.
Per il prossimo futuro è intenzione dell’Associazione creare una rete nazionale di operatori che possano raccogliere le cassette da tutti i principali porti con il pescato e i mercati della compravendita del pesce. Sono già stati avviati alcuni progetti in questo senso, per esempio con il Mercato Ittico di Milano e con il Comune di Formia (Lt). Questa attività sinergica è finalizzata al recupero ed al riciclo delle cassette per il pesce prodotte in Italia, ma anche di quelle che giungono dall’estero.
Inoltre l’Associazione è coinvolta attivamente in diverse nuove iniziative sul territorio, volte ad implementare la corretta gestione delle cassette in EPS per il pesce, uno dei principali ambiti di applicazione del polistirolo. A tale riguardo AIPE ha sottoscritto di recente un memorandum con Federpesca - Federazione Nazionale delle Imprese di Pesca - con l’obiettivo di implementare e favorire i processi di economia circolare in questo settore, nonché di condividere buone pratiche e progetti pilota relativi al buon uso, alla gestione, raccolta e smaltimento dei contenitori in EPS nella pesca e acquacultura.
Infine, il riconoscimento della riciclabilità (e dell’effettivo recupero e riciclo) delle cassette per il pesce in polistirolo ha portato Conai a “promuovere” questa tipologia di manufatti dal punto di vista del Contributo Ambientale. Il Contributo Ambientale Conai (CAC) rappresenta la forma di finanziamento attraverso la quale il consorzio ripartisce tra produttori e utilizzatori il costo per i maggiori oneri della raccolta differenziata, per il riciclaggio e per il recupero dei rifiuti di imballaggi. In pratica si tratta di una somma che ogni azienda che produce imballaggi è tenuta a versare al momento dell’immissione del prodotto sul mercato.
Le cassette in polistirolo sono state spostate dalla fascia C del contributo (Imballaggi non selezionabili/riciclabili allo stato delle tecnologie attuali) alla fascia B2 (Imballaggi con una filiera di selezione e riciclo in fase di consolidamento e sviluppo – da circuito “Domestico” e/o “Commercio & Industria”).
A cura di:
AIPE – Associazione Italiana Polistirene Espanso
© Polimerica - Riproduzione riservata
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
BioCampus Cologne - Nattermannallee, 1 - 50829 (K)
Tel: +49 221.8888.9400 - Fax: +49 221.8888.9499
Web: bio-fed.com/it/ - Email: info@bio-fed.com
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Annunciati nuovi investimenti per 30 milioni di euro. A Fakuma focus su innovazione e prodotti green.
Grazie a un nuovo gruppo di chiusura più potente e agli assistenti intelligenti, oggi la serie di presse elettriche del costruttore austriaco assicura tempi ciclo veloci anche in applicazioni con elev...