Nell'attuale contesto
pandemico, molte attività industriali possono essere condotte nel pieno rispetto del distanziamento. La vendita di un impianto può essere completata in videoconferenza, la sua costruzione può avvenire in fabbrica rispettando severi protocolli di sicurezza, la spedizione non pone particolari problemi. Resta la fase di
installazione,
verifica e
accettazione da parte del cliente, che prevede il coinvolgimento e l'interazione del costruttore e del cliente.
Durante l'emergenza pandemica le
trasferte sono - se non espressamente
vietate - quanto meno fortemente
sconsigliate. Si è fatto così strada il cosiddetto '
commissioning da remoto', dove l'installazione viene eseguita da personale locale controllato e supportato a distanza dai tecnici dell'azienda costruttrice, seguita dall'accettazione, anche in questo caso da remoto.
Un caso di studio esemplare, riportato nel
video qui sotto, riguarda l'installazione di una linea per l
'estrusione di plastica riciclata fornita dal costruttore varesino
Bandera con la partnership tecnologica di
Siemens e del suo solution partner tecnologico
FAE. Le operazioni di consegna, installazione e avviamento sono state completate nei tempi previsti, implementando nuove modalità operative
Il progetto è partito con la r
ichiesta di fornitura di una linea di produzione di foglia PET per imballaggio alimentare, da parte di un importante produttore britannico di imballaggi alimentari. Una volta completato l'impianto, si è deciso di eseguire il
commissioning completamente da
remoto, facilitato dal fatto che il
controllo della linea, fornito da Siemens e ottimizzato da FAE, era stato
predisposto per gestire ogni fase del processo
a distanza.
Tutti gli apparati - quali driver, PLC, moduli di sicurezza - sono infatti in grado di comunicare tramite un unico
protocollo di comunicazione, creando così un'interconnessione di tutte le parti del sistema nel rispetto dei più elevati standard di
sicurezza informatica; interconnessione che si estende anche alla rete IT aziendale con approccio
Industria 4.0.
Da una '
control room' deputata alla gestione del controllo tecnico da remoto, con questa tecnologia è possibile gestire non solo le fasi di
commissioning, ma anche quelle di
monitoraggio e
assistenza a distanza. Nella fase di start-up, i tecnici Bandera hanno verificato la completa conformità del sistema rispetto alle specifiche di progetto, intervenendo in tempo reale in caso di correzione.
Anche in assenza di emergenza sanitaria, il commissioning da remoto offre diversi
vantaggi, che potranno essere sfruttati dall'azienda anche in futuro. Bandera ne ha identificati
quattro: manutenzione costante e possibilità di implementare controlli predittivi; intervento immediato per assistenza e ripristino; supporto specialistico in tempo reale per i tecnici in sede di impianto e, infine, un vantaggio economico in termini di minori costi di intervento.
VIDEO© Polimerica - Riproduzione riservata