25 giugno 2019 07:16
Henkel e la società di ricerche e consulenza RLE International hanno studiato i benefici dell’utilizzo di elementi in materiale composito e schiume strutturali per l’alleggerimento delle carrozzerie auto, in particolare porte e portelloni. I risultati mostrano la possibilità di ridurre il peso dei veicoli di oltre 40 kg rispetto alle convenzionali strutture in metallo.
I progettisti sanno che limare una decina di millimetri di spessore nella carrozzeria comporta parecchi chili in meno di peso, ma non si possono assottigliare i pannelli in metallo senza incorrere in una riduzione della resistenza meccanica e protezione dagli urti.
Henkel e RLE International hanno ipotizzato di sostituire le tradizionali carrozzerie in metallo con pannelli in polimeri rinforzati con fibre e schiume strutturali, ottenendo così un alleggerimento complessivo senza compromessi in termini di sicurezza per gli occupanti in caso di incidente e con costi definiti competitivi.
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Rappresenta anche l'80% del tempo di produzione, ma se non ottimizzato lo rallenta. Insieme a Piovan vediamo come risolvere i problemi più comuni.
Il reparto stampaggio della bresciana AVE conta 16 presse interconnesse industria 4.0, ormai quasi tutte Arburg.