ILIP, azienda del gruppo ILPA attiva nella produzione di imballaggi per alimenti e ortofrutta, sarà presente dall’8 al 10 maggio alla fiera Macfrut di Rimini con due interessanti novità nell’ambito dei contenitori termoformati per il confezionamento della frutta fresca.
La prima è Smart Ripe, l’intelligent packaging brevettato che consente di interagire con il consumatore innovando l’esposizione di frutta e verdura e la comunicazione sul punto vendita. I dettagli di questa soluzione saranno illustrati nel corso del seminario “Lo smart packaging per la gestione dell’ortofrutta sul punto vendita e l’interazione col consumatore” in programma giovedì 9 maggio alle 15 presso la Conference Room del Padiglione B2 di Rimini Expo Centre. Nell'occasione, il professor Guido Cristini e la professoressa Silvia Bellini del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma presenteranno i primi risultati di una ricerca sul packaging come strumento di comunicazione e innovazione nell’esposizione dell’ortofrutta nei format moderni.
Nuovo è anche Soft Fruit Protector (nella foto), premiato con la medaglia d’oro ai Macfrut Innovation Awards categoria packaging. Si tratta di una confezione studiata per i prodotti più delicati, come cachi o frutta ready to eat, dotata di un sistema meccanico capace di ammortizzare sollecitazioni o urti ai frutti in esso contenuti, preservandone in questo modo l’integrità. Questo risultato - spiega la società - è ottenuto grazie ad alvei sospesi ricavati nel vassoio, ognuno dotato di un proprio dedicato sistema di smorzamento delle sollecitazioni longitudinali, trasversali e verticali. Una soluzione brevettata che protegge il frutto durante il trasporto e la manipolazione, riducendo gli sprechi e aiutando così la sostenibilità della filiera.
Anche nella categoria IV gamma degli Innovation Awards c’è un po’ di ILIP: la medaglia d’oro è stata infatti assegnata ai Buoninsieme Solarelli, la linea che abbina frutta e verdura fresca a formaggi della tradizione romagnola, per cui la società bolognese ha realizzato il packaging in esclusiva.
A Rimini sarà in scena anche Life+, la confezione lanciata due anni fa per rallentare il processo di maturazione della frutta grazie alla sinergia tra pad attivo, cestino termosaldabile non forato con trattamento antifog e film termosaldato laser-perforato (leggi articolo).
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Zamboni , 14 - 41011 Campogalliano (MO)
Tel: +39 059 852 500
Web: http://www.niederwiesergroup.com - Email: marketing@niederwiesergroup.com
Via dell’Industria, 195 - 20020 Busto Garolfo (MI)
Tel: +39 0331 566 722 - Fax: +39 0331 566 309
Web: http://www.ampacet.com - Email: marketing.europe@ampacet.com
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it