29 novembre 2018 07:45
DuPont ha presentato a Formnext 2018 nuovi filamenti ad alte prestazioni per stampa 3D a base di poliammide rinforzata con fibre di vetro e di carbonio, destinati a rispondere alle richieste di materiali più rigidi e resistenti, con caratteristiche comparabili a quelle dei gradi offerti per tecnologie di stampaggio ad iniezione di componenti ingegneristici.
In particolare, il gruppo statunitense ha presentato due gradi. Il primo è Zytel 3D12G30FL BK309, di colore nero, stabilizzato al calore e rinforzato con 30% di fibra vetro; possiede un modulo di 4-5 GPa e temperatura di distorsione termica (HDT) superiore a 150°C, è resistente a molti solventi, agenti di pulizia, fluidi utilizzati nell’auto e carburanti a temperatura ambiente.
Il secondo filamento è Zytel 3D10C20FL BK544, anch’esso di colore nero, ma rinforzato con il 20% di fibra di carbonio, che consente un maggiore alleggerimento strutturale pur mantenendo le caratteristiche meccaniche del grado precedente, ovvero modulo di 4-5 GPa e HDT superiore a 150°C, noché le proprietà di resistenza chimica.
I due gradi, disponibili a livello commerciale dal prossimo mese di gennaio, sono stati mostrati in fiera in un’applicazione con stampanti X400 e X500 del partner tedesco RepRap.
“I nostri clienti industriali hanno bisogno di materiali per la stampa 3D con una formulazione simile a quella utilizzata nello stampaggio ad iniezione, comparabili per carattristiche meccaniche e chimiche - ha spiegato Ernst Poppe, Responsabile New Business Development in DuPont -. Questi nuovi filamenti per stampa 3D rinforzati con fibra di vetro e di carbonio rappresentano un passo in questa direzione, allo scopo di supportare la manifattura additiva nel passaggio ad una produzione economicamente efficiente, automatizzata e su larga scala”.
DuPont ha in catalogo filamenti per stampa 3D a base di elastomeri termoplastici Hytrel e resine poliammidiche Zytel (nella foto), distribuiti dalla società tedesca German RepRap.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Leonardo da Vinci, 5, 5 - 27036 Mortara (PV)
Tel: +39 0384 295237 - Fax: +39 0384 295084
Web: sipol.com/it/ - Email: sipol@sipol.com
Via Cappuccini, 6 - 20122 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Via Stazione, 90 - 21020 Mornago (VA)
Tel: +39 0331 90141 - Fax: +39 0331 903777
Web: www.galstaffmultiresine.it - Email: sales@galstaffmultiresine.com
L’azienda italiana presenta alla fiera tedesca tecnologie di processo integrate e servizi per l’intero ciclo di vita degli impianti.
Ampacet porterà alla fiera tedesca la gamma ProVital+, forte della certificazione ISO 13485 appena ottenuta.