7 novembre 2018 07:11
Creata lo scorso novembre da otto aziende italiane - Novamont, Fater, Enel, Intesa Sanpaolo, Costa Crociere, Bulgari, Ferragamo ed Eataly - l’Alleanza per l’Economia Circolare per uno sviluppo innovativo e sostenibile presenta il 7 novembre a Rimini, nella cornice di Ecomondo (ore 12.00, Sala Diotallevi 1 - Hall Sud), un position paper sul tema della green economy.
L’Alleanza si propone di rafforzare collaborazioni già in corso tra le aziende per favorire la transizione verso l’economia circolare nelle differenti filiere industriali, coinvolgendo come capofila per ciascun settore un’azienda italiana protagonista a livello internazionale e già impegnata sul tema.
Gli ambiti di azione sono diversi, dall’individuazione e la diffusione delle best practices italiane sulla circolarità e la loro valorizzazione in ambito internazionale, all’implementazione, nelle aziende coinvolte, di criteri e approcci sempre più improntati alla circolarità; dalla definizione di metodi di misurazione e obiettivi, allo sviluppo di progetti comuni, anche in collaborazione con start-up e centri di ricerca.
Programma
12.00 Beatrice Lamonica, Sustainability Manager, Accenture
Presentazione Position Paper: razionali e obiettivi
12.15 Tavola rotonda
Modera: Massimiano Tellini, Global Head – Circular Economy, Intesa Sanpaolo Innovation Center
Giulia Gregori, Head of Strategic Planning and Institutional Communication, Novamont
Eleonora Rizzuto, Sustainable Develepment Director Gruppo Bulgari & LVMH Italia – Ethics & Compliance Officer
Marcello Somma, Head of R&D and Business Development, Fater
Veronica Tonini, Chief Risk Officer & Sustainability Coordinator Ferragamo
Luca Meini, Responsabile CE & Group Environmental strategies, ENEL SpA
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Trieste 28/E, 633 - 22036 Erba (CO)
Tel: +39 031610190 - Fax: +39 031610382
Web: www.caldara.it/ - Email: info@caldara.it
Via Stazione, 90 - 21020 Mornago (VA)
Tel: +39 0331 90141 - Fax: +39 0331 903777
Web: www.galstaffmultiresine.it - Email: sales@galstaffmultiresine.com
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
L’azienda italiana presenta alla fiera tedesca tecnologie di processo integrate e servizi per l’intero ciclo di vita degli impianti.
Ampacet porterà alla fiera tedesca la gamma ProVital+, forte della certificazione ISO 13485 appena ottenuta.