18 gennaio 2018 08:43
Il produttore di imballaggi Tetra Pak ha annunciato di voler supportare attivamente la Commissione Europea nella Plastics Strategy, la nuova politica sulle materie plastiche per l’economia circolare annunciata nei giorni scorsi (leggi articolo).
In particolare, l’azienda si impegnerà a collaborare nella filiera per far sì che entro il 2030 siano disponibili soluzioni per il riciclo di tutti i componenti dei cartoni per bevande. Inoltre, aumenterà in modo rilevante l’utilizzo di plastiche derivanti da materie prime rinnovabili e utilizzerà plastica riciclata, "una volta convalidata come materiale sicuro e legalmente accettato per il contatto con gli alimenti".
“Sebbene circa il 75% dei nostri imballaggi sia costituito da cartone, utilizziamo anche materie plastiche come strato protettivo e per i sistemi di apertura delle confezioni - commenta Dennis Jönsson, Presidente e CEO di Tetra Pak -. La Plastics Strategy della UE è un passo importante verso un’economia circolare a basso impatto ambientale basata sul riciclo, sulle materie prime rinnovabili e sull’approvvigionamento responsabile e noi siamo pronti a dare il nostro contributo in quanto fornitori leader di sistemi di trattamento e confezionamento degli alimenti”.
Tetra Pak lavora da qualche anno sostituzione di materie prime di origine fossili con materiali rinnovabili: un esempio è Tetra Rex Bio-based, imballaggio lanciato nel 2015 prodotto con cartoncino certificato FSC (Forest Stewardship Council), doppio strato barriera in film di polietilene a bassa densità biobased (polietilene verde di Braskem) e chiusura in HDPE, anch’essa ottenuta da bioetanolo ricavato da canna da zucchero. La combinazione del tappo biobased con la carta aumenta la percentuale di materiali da fonti rinnovabili presenti nel contenitore fino oltre l’80%.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via del commercio , 91/97 - 29122 Piacenza (PC)
Tel: +39 0523 621511
Web: wisecap.eu/ - Email: cdssrl@wisecap.eu
Via Trieste 28/E, 633 - 22036 Erba (CO)
Tel: +39 031610190 - Fax: +39 031610382
Web: www.caldara.it/ - Email: info@caldara.it
Via Cappuccini, 6 - 20122 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
L’azienda italiana presenta alla fiera tedesca tecnologie di processo integrate e servizi per l’intero ciclo di vita degli impianti.
Ampacet porterà alla fiera tedesca la gamma ProVital+, forte della certificazione ISO 13485 appena ottenuta.