27 novembre 2017 07:30
Un progetto per la formazione online di imprenditori, manager e dirigenti su nuove tecnologie, Industria 4.0 e modelli organizzativi innovativi è stato messo in cantiere da Federmeccanica e Federmanager con il finanziamento di Fondirigenti.
Ricomincio da 4, questo il nome del programma, parte dalla considerazione che la digitalizzazione, l’automazione e le nuove tecnologie stanno profondamente cambiando il volto delle imprese e il mondo del lavoro.
“In questa trasformazione, parola che in sé ha il concetto della transizione unita alla formazione - sottolineano i promotori dell’iniziativa - una delle sfide più importanti consiste nel diffondere correttamente la cultura dell’innovazione”.
I contenuti formativi e informativi vengono forniti gratuitamente attraverso una piattaforma web dedicata (www.ricomincioda4.fondirigenti.it), articolati in tre macro aree tematiche: Tecnologie, Competenze e organizzazione, Strumenti finanziari. In ogni sezione vengono proposti riferimenti ad articoli, libri, pubblicazioni scientifiche, descrizione di business case anche attraverso interviste video e approfondimenti sugli strumenti finanziari in materia.
Il progetto prevede anche un’indagine, con la quale monitorare lo stato di innovazione delle imprese e dei modelli organizzativi a seguito dell’avvio del Piano Industria 4.0, nonché visite presso aziende particolarmente innovative, dove si potrà toccare con mano il cambiamento della Fabbrica 4.0.
“Industria 4.0 è un processo evolutivo, graduale e incrementale che necessita di persone adeguatamente preparate affinché se ne ricavi il massimo valore - commenta – Alberto Dal Poz, Presidente di Federmeccanica -. È quindi cruciale, a completamento dell’investimento fatto in tecnologie abilitanti, puntare con forza sulla formazione per fornire competitività all’impresa e occupabilità alle persone”. “Il tema delle competenze - aggiunge Dal Poz - è dunque oggi lo scoglio più grande che le aziende devono superare ed è per questo che abbiamo deciso di offrire agli imprenditori metalmeccanici una in-formazione agile, facilmente fruibili e a 360 gradi rispetto atutti i temi che compongono il 4.0”.
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Via Leonardo da Vinci, 5, 5 - 27036 Mortara (PV)
Tel: +39 0384 295237 - Fax: +39 0384 295084
Web: sipol.com/it/ - Email: sipol@sipol.com
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Ampacet porterà alla fiera tedesca la gamma ProVital+, forte della certificazione ISO 13485 appena ottenuta.
L’azienda italiana presenta alla fiera tedesca tecnologie di processo integrate e servizi per l’intero ciclo di vita degli impianti.