22 novembre 2017 12:25
La Commissione europea ha inflitto una multa di 34 milioni di euro a cinque produttori di componenti auto per pratiche anticoncorrenziali nella fornitura di cinture di sicurezza, airbag e volanti a costruttori giapponesi di autoveicoli operanti all’interno dell’Unione europea, tra i quali Toyota, Suzuki e Honda.
Secondo la Commissione, tra il 2004 e il 2010 Tokai Rika, Takata, Autoliv, Toyoda Gosei e Marutaka avrebbero partecipato a diversi cartelli (fino a quattro) allo scopo di fissare prezzi e scambiarsi informazioni sensibili sul mercato. Le riunioni avvenivano all’estero, soprattutto in Giappone, in occasione di incontri con i fornitori, o durante pranzi in ristoranti e hotel, talvolta mediante scambio di e-mail.
Le cinque aziende hanno riconosciuto la decisione e accettato le sanzioni. Takata ha ottenuto l'immunità per tre dei quattro cartelli poiché ha rivelato alle autorità antitrust l’esistenza degli accordi, evitando così una sanzione di 74 milioni di euro (dovrà versare solo 12,7 milioni). Lo stesso trattamento è stato riservato a Tokai Rika per aver rivelato agli inquirenti l'esistenza di uno dei quattro cartelli, ottenendo in cambio uno sconto di 15 milioni (la sanzione finale è pari a 1,8 milioni) Tutti i produttori indagati hanno ricevuto uno sconto del 10% per aver cooperato alle indagini. Toyoda Gosei dovrà versare 11,2 milioni di euro, Autoliv poco più di 8 milioni, mentre Marukata solo 156mila euro.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via del commercio , 91/97 - 29122 Piacenza (PC)
Tel: +39 0523 621511
Web: wisecap.eu/ - Email: cdssrl@wisecap.eu
Via Stazione, 90 - 21020 Mornago (VA)
Tel: +39 0331 90141 - Fax: +39 0331 903777
Web: www.galstaffmultiresine.it - Email: sales@galstaffmultiresine.com
Via Trieste 28/E, 633 - 22036 Erba (CO)
Tel: +39 031610190 - Fax: +39 031610382
Web: www.caldara.it/ - Email: info@caldara.it
Via Cappuccini, 6 - 20122 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
In mostra a Milano l'intera gamma di soluzioni per lo stoccaggio, il trasporto e il trattamento di polimeri vergini, riciclati e bioplastiche.
Gli eventi spaziano dalla competitività industriale alla sostenibilità, dal riciclo alle tecnologie di processo, fino alle sfide normative e alla digitalizzazione.
Con Engel clearmelt, rivestimento superficiale, decorazione e sensoristica si integrano in un unico ciclo di stampaggio. Scopri dove testare subito la tecnologia.