4 novembre 2016 07:49

Sabic ha annunciato di voler aumentare la sua offerta di materiali espansi attraverso l’introduzione di nuove poliolefine - tra cui elastomeri e plastomeri - e tecnopolimeri quali policarbonato Lexan, PPE modificato Noryl e polieterimmide (PEI) Ultem.
Gli sviluppi vengono portati avanti in Olanda nel nuovo Foam Innovation Center, equipaggiato con attrezzature da laboratorio ed impianti pilota per la lavorazione e test dei nuovi materiali espansi.
NOVITÀ IN ARRIVO. Alcuni nuovi prodotti sono in fase di pre-commercializzazione, come il grado LDPE 2502X0 per processi di espansione fisica in estrusione, oppure LDPE 2402CX0 per estrusione di schiume reticolate (XL), che presentano migliori prestazioni a parità di peso, aprendo nuove opportunità di impiego in applicazioni ad alto valore aggiunto.
Sabic ha anche messo a punto una nuova serie di schiume “fast converting” volte ad aumentare la produttività: il primo grado disponibile, LDPE 2102FC, riduce del 50% il tempo di stoccaggio necessario al degasaggio dell’agente espandente - semplificando la logistica di magazzino - e al contempo incrementa fino al 5% l’efficienza produttiva attraverso una minore produzione di sfridi e una migliore consistenza della schiuma.
MERCATO IN CRESCITA. Secondo il gruppo saudita, il mercato dei polimeri espansi vale all’incirca 25 milioni di tonnellate annue, con un tasso di crescita atteso del 2,5 percento annuo nel prossimo decennio. I volumi sono assorbiti principalmente da edilizia e costruzioni per l’isolamento degli edifici, imballaggio protettivo, trasporti e mobile-arredo.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Trieste 28/E, 633 - 22036 Erba (CO)
Tel: +39 031610190 - Fax: +39 031610382
Web: www.caldara.it/ - Email: info@caldara.it
Via Delle Industrie 10/13 , 10 - 20874 Busnago (MB)
Tel: +39 039 6957821
Web: www.vamptech.com/ - Email: marketing@vamptech.com
Via Leonardo da Vinci, 5, 5 - 27036 Mortara (PV)
Tel: +39 0384 295237 - Fax: +39 0384 295084
Web: sipol.com/it/ - Email: sipol@sipol.com
Via Cappuccini, 6 - 20122 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Ampacet porterà alla fiera tedesca la gamma ProVital+, forte della certificazione ISO 13485 appena ottenuta.
L’azienda italiana presenta alla fiera tedesca tecnologie di processo integrate e servizi per l’intero ciclo di vita degli impianti.