10 giugno 2016 07:30
Shell Chemical Appalachia, società del gruppo Shell, costruirà un nuovo complesso petrolchimico nei pressi di Pittsburgh, in Pennsylvania (USA), per beneficiare dello shale-gas a basso costo estratto nei giacimenti di Marcellus e Utica. Il nuovo polo comprenderà un cracker per etilene e impianti a valle per la produzione di polietilene, con una capacità produttiva di poliolefine pari a 1,6 milioni di tonnellate annue.
I lavori di costruzione - fa sapere la campagna petrolifera statunitense - partiranno entro i prossimi 18 mesi con l’intenzione di avviare cracker e unità per polietilene all’inizio del prossimo decennio.
Il luogo dove sorgerà il petrolchimico, lungo le rive del fiume Ohio a Potter Township, è stato scelto non solo per la disponibilità di gas naturale (etano), ma anche per la posizione baricentrica rispetto ai potenziali clienti: circa il 70% dei trasformatori nordamericani di polietilene si trova nel raggio di un migliaio di chilometri da Pittsburgh.
Se Shell ha sciolto le riserve sugli investimenti nella petrolchimica da shale-gas, BASF ha invece preferito prendere tempo: il gruppo chimico tedesco ha infatti deciso di rinviare la decisione sulla costruzione del nuovo impianto per la produzione di propilene a Freeport, in Texas, progetto annunciato tre anni fa.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via Delle Industrie 10/13 , 10 - 20874 Busnago (MB)
Tel: +39 039 6957821
Web: www.vamptech.com/ - Email: marketing@vamptech.com
Via Trieste 28/E, 633 - 22036 Erba (CO)
Tel: +39 031610190 - Fax: +39 031610382
Web: www.caldara.it/ - Email: info@caldara.it
Adesso tutti si muovono per salvaguardare la filiera, ma chi è davvero in grado di assicurare i controlli? Il punto a cura del consrozio C.A.R.P.I.
Rebranding strategico nel settore dei masterbatch, parte dello Strategic Plan 2030 del gruppo Hexpol.