Innovazioni, sostenibilità e finanziamenti al centro del convegno organizzato da AIPE l’8 maggio 2015.
13 aprile 2015 05:25
AIPE, Associazione italiana polistirene espanso organizza venerdì 8 maggio alle ore 10, nell’ambito di Plast 2015, il convegno “La produzione dell’EPS: Le innovazioni e le linee di finanziamento per migliorare l’efficienza energetica degli impianti”.
Si parlerà delle tecnologie di produzione dell’EPS “airpop” dal punto di vista energetico, economico e innovativo, con un focus su opportunità di finanziamento e incentivi per i progetti di ricerca e l’efficientamento energetico degli impianti.
Programma
8 maggio 2015 . Sala Scorpio
PLAST 2015, Milano Rho Fiera
10:00: Saluti del Presidente AIPE.
10:30: Interventi:
- Business Intelligence & controllo di gestione. L’impatto dei costi energetici sulle politiche dei prezzi (Iulo Maracchia, Gruppo Praim).
- I canali di finanziamento per accedere ai progetti di ricerca e sviluppo (Valerio Vimercati, Ratinglab).
- Incentivi all’ efficienza energetica: «Progetti a consuntivo» per accedere ai certificati bianchi (Francesco Carlini A2A).
- Lo stampaggio di pannelli per isolamento termico a cappotto (Gianfranco Alessio, Alessiohitech).
- Interventi di miglioramento energetico con processo produttivo in blocchiere (Franco Cocci Nuova Idropress).
- L’efficienza energetica dello stampaggio in continuo (Piero Cretti e Pierluigi Orsini - Plastedil).
- L’efficienza energetica vista attraverso il recupero e il riciclo dell’EPS nell’analisi del ciclo di vita (Marco Piana, AIPE).
13:00: Dibattito e conclusioni.
L’iscrizione e? gratuita, ma obbligatoria
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Settembrini , 2 - 42123 Reggio Emilia (RE)
Tel: +39 335 5497659
Web: www.kraiburg-tpe.com - Email: info-italy@kraiburg-tpe.com
Via delle industrie, 16 - 30036 Santa Maria di sala (VE)
Tel: 041 57 99 111 - Fax: 041 57 99 244
Web: www.piovangroup.com - Email: info@piovan.com
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Il costruttore italiano ha messo a punto un modello capace di raggiungere velocità superiori ai 70 m/min garantendo allo stesso tempo massima flessibilità operativa.
L'evento dedicato al riciclo degli imballaggi in plastica, a cui nessun operatore del settore può mancare, si terrà il 21 e 22 giugno presso il Museo Storico Alfa Romeo di Arese.
Nel 2022 sono state gestite dal consorzio autonomo 48.000 tonnellate in più di rifiuti plastici rispetto all'anno precedente. Parte il sistema di monitoraggio CEMS.