La filiera delle bioplastiche lancia una piattaforma di e-commerce riservata agli espositori per acquisti last minute.
17 marzo 2015 07:25
Gli organizzatori di Expo 2015 pretendono che sacchetti e articoli di catering monouso utilizzati all’interno del quartiere espositivo siano biodegradabili e compostabili, impegnandosi poi a riciclarli nel circuito dell’organico.
La filiera delle plastiche ha così pensato di creare una piattaforma di e-commerce riservata agli espositori che necessitano di piatti, stoviglie, bicchieri, tazzine, o altri articoli per il catering e che non si sono organizzati per tempo.
Basterà collegarsi a Bio4Expo (www.bio4expo.com), scegliere tra i prodotti disponibili a catalogo, omogenei per prezzo, e aspettare che vengano consegnati direttamente allo stand. La gestione ordini e la logistica sono gestite dalla start-up sarda Sarvex, attraverso un magazzino sito in provincia di Vicenza; la consegna dei prodotti ai padiglioni sarà invece compito del fornitore ufficiale di Expo, DB Schenker. Per i pagamenti, la piattaforma si avvale dei servizi di Banca Sella.
Il portale, attualmente in fase di allestimento (sarà operativo i primi giorni di aprile), conterrà anche informazioni in sette lingue sulla normativa italiana in tema di gestione rifiuti, con schede di approfondimento su biodegradabilità e compostabilità; questa sezione resterà online anche al termine di Expo, quando il servizio di e-commerce non sarà più attivo.
Il progetto Bio4Expo, patrocinato da Assobioplastiche con il supporto di Novamont, è gestito da Sarvex, con il coordinamento della società di comunicazione ambientale Sisifo.
“È un’operazione di sistema che coinvolge tutto il mondo delle bioplastiche e del monouso compostabile - racconta a Polimerica l'AD di Sisifo, Giuseppe Lanzi -. L’obiettivo è fornire un servizio agli espositori e consentire di raggiungere gli obiettivi di sostenibilità che Expo si è data; non si tratta di una mera operazione commerciale”. “C’è anche un secondo obiettivo, quello di comunicare ad un pubblico internazionale di non specialisti i valori di sostenibilità delle bioplastiche, cosa significa biodegradabile e compostabile, quali sono le norme di riferimento; questa funzione proseguirà anche terminata l’Esposizione, attraverso le pagine del portale”.
Al progetto hanno aderito i principali soci di Assobioplastiche che operano nella fornitura di catering, ma c'è sempre la possibilità di partecipare all'iniziativa, purchè associati o associandosi.
Expo 2015 è l’Esposizione Universale di Milano, dedicata al tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Si terrà in un’ampia area espositiva (1,1 milioni di metri quadrati) nei pressi di Rho (MI) dal 1 maggio al 31 ottobre. Nei sei mesi di apertura, gli organizzatori attendono oltre 20 milioni di visitatori.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Marfran propone un'ampia gamma di compound destinati al settore medicale, healthcare, cosmetico e farmaceutico, proponendosi come partner e non come semplice fornitore di materiali.
Annunciati nuovi investimenti per 30 milioni di euro. A Fakuma focus su innovazione e prodotti green.