Il piano prevede la chiusura di alcune attività produttive nel sito a Calais, in Francia, con la riduzione del 13% delle capacità europee.
16 febbraio 2015 06:21
Il gruppo texano Huntsman ha intenzione intenzione di ridurre di 100mila tonnellate annue, ovvero del 13%, le capacità produttive europee di biossido di titanio (TiO2), composto utilizzato per produrre pigmenti bianchi per la colorazione di plastiche, cemento e la preparazione di vernici. Una razionalizzazione - spiega la società - imposta dal deterioramento delle condizioni di mercato.
Il piano prevede la chiusura, nel corso del prossimo anno, delle attività ‘black end’ (fase iniziale del processo) nello stabilimento francese di Calais, che comporterà un risparmio annuo di 35 milioni di dollari. Resteranno invece in funzione i processi di finitura e confezionamento dei prodotti (‘white end’), che danno lavoro ad un centinaio di addetti.
L’intervento si aggiunge al piano di ristrutturazione annunciato lo scorso dicembre, volto a ridurre entro il 2016 i costi di circa 130 milioni di dollari l’anno.
In ottobre il gruppo texano ha completato l’acquisizione delle attività Rockwood negli additivi ad alte prestazioni e nel biossido di titanio.
Qualche mese prima, nel luglio 2014, Huntsman aveva completato i lavori di ammodernamento dell’impianto TiO2 di Scarlino, in provincia di Grosseto, con un investimento di 38 milioni di euro. Altri sei milioni di euro saranno investiti quest’anno nell’impianto toscano per migliorare l’impatto ambientale e le condizioni di lavoro.
© Polimerica - Riproduzione riservata
![]()
Via Delle Industrie 10/13 , 10 - 20874 Busnago (MB)
Tel: +39 039 6957821
Web: www.vamptech.com/ - Email: marketing@vamptech.com
Via Cappuccini, 6 - 20122 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Via Aniene , 2 - 20151 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Ampacet porterà alla fiera tedesca la gamma ProVital+, forte della certificazione ISO 13485 appena ottenuta.
L’azienda italiana presenta alla fiera tedesca tecnologie di processo integrate e servizi per l’intero ciclo di vita degli impianti.