Collaborazione tra le due case nello sviluppo di veicoli elettrici, celle a combustibile e materiali avanzati.
4 luglio 2012 05:06
Il gruppo tedesco BMW e quello giapponese Toyota hanno siglato un memorandum di intesa per una collaborazione strategica su quattro punti: sviluppo congiunto di celle a combustibile (fuel cell), architetture e componenti per un veicolo sportivo di futura concezione, collaborazione nei sistemi di trasmissione elettrice e ricerca e sviluppo di tecnologie e materiali per alleggerire i veicoli.
I due partner puntano così a rafforzare la pozione competitiva nelle tecnologie per la mobilità sostenibile, condivisa da entrambe le Case, in settori di ricerca dove la collaborazione può essere estremamente fruttuosa. Secondo i vertici Toyota, i due marchi vogliono produrre le migliori auto possibili, nel pieno rispetto reciproco, come dimostra la firma dell'accordo, a soli sei mesi dall'annuncio di una possibile collaborazione tra le due case automobilistiche.
Toyota può apportare la sua esperienza nell'ambito della trazione ibrida e le fuel cell, mentre BMW è in grado di fornire la sua esperienza nella messa a punto di auto sportive e nell'utilizzo di materiali compositi rinforzati con fibre di carbonio, che saranno impiegati in modo massiccio nei due nuovi modelli a trazione elettrica e ibrida i3 e i8, di prossima introduzione sul mercato.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Il costruttore italiano di impianti di estrusione partecipa alle due maggiori fiere internazionali in programma quest'anno negli USA e in Cina.
Rappresenta anche l'80% del tempo di produzione, ma se non ottimizzato lo rallenta. Insieme a Piovan vediamo come risolvere i problemi più comuni.