Schede azienda
polipropilene

Ciuccio con polipropilene bio-attribuito

27 settembre 2022 - La parte rigida e la confezione dei nuovi succhietti MAM sono realizzate con poliolefine Bornewables fornite da Borealis, prodotto con propano rinnovabile di Neste.

Monomateriale per lo speck tirolese

26 settembre 2022 - Mondi ha messo a punto per Handl Tyrol una soluzione di imballaggio in polipropilene che coniuga riciclabilità, aspetto estetico e protezione del prodotto.

Casse in PP e nanofibre di cellulosa

21 settembre 2022 - Toyoda Gosei ha impiegato a scopo di test il nuovo biocomposito sviluppato per applicazioni nel settore automotive.

Bottiglia più leggera con MuCell

12 settembre 2022 - Borealis e Trexel hanno combinato l'utilizzo di poliolefine bio-attribuite con la tecnologia di soffiaggio con espansione microcellulare. Primi esempi al K2022.

Buste stand-up monomateriale con PP riciclato

6 settembre 2022 - COIM ha fornito adesivi solvent-less di ultima generazione nell'ambito del progetto QRP (Quality Recycling Process) promosso da Ceflex.

PP con fibre corte per l'auto

1 settembre 2022 - Due nuovi compound con prestazioni migliorate sono stati introdotti da Sabic per applicazioni in interno, esterno e sottocofano.

Sirmax costruirà terzo stabilimento negli USA

26 agosto 2022 - Il compounder padovano annuncia nuovi investimenti in Nord America, dove è stato appena premiato per la riqualificazione di un'area industriale dismessa.

Nuovo CEO per Basell Orlen Polyolefins

1 agosto 2022 - Michael O’Bert sostituisce Laurent Hautier alla guida della joint-venture polacca nelle poliolefine tra LyondellBasell e il gruppo Orlen.

LyondellBasell aderisce al progetto NextLoopp

26 luglio 2022 - L'obiettivo è sviluppare tecnologie per il riciclo meccanico di polipropilene post-consumo destinato ad applicazioni a contatto con alimenti.

Capsule caffè in PP bio-attribuito

21 luglio 2022 - Lo sviluppo ha visto la collaborazione di Tchibo, Berry Global e Neste. Le stesse prestazioni con una ridotta impronta di carbonio.

IN PRIMA PAGINA

Dolly pallet stampato da sfrido in scaglie

27 settembre 2022 - Engel presenterà al K2022 il nuovo processo di stampaggio ad iniezione a due fasi con interposto degasaggio e filtro in continuo.

Ciuccio con polipropilene bio-attribuito

27 settembre 2022 - La parte rigida e la confezione dei nuovi succhietti MAM sono realizzate con poliolefine Bornewables fornite da Borealis, prodotto con propano rinnovabile di Neste.

Elastomeri termoplastici 'green' al K2022

27 settembre 2022 - Kraiburg TPE presenterà alla fiera tedesca la nuova serie Thermolast R, contenente materiale riciclato fino a una percentuale del 41%.

PKN Orlen investe nel riciclo di plastiche

26 settembre 2022 - Acquisita la società italo-ceca Remaq, attiva con un impianto a Otrokovice per il riciclo meccanico di poliolefine post-consumo.

Portellone con interno in PP e fibra vetro

26 settembre 2022 - Sumika e Flex-N-Gate Europe esporranno al K 2022 di Düsseldorf il rivestimento del portellone posteriore della nuova berlina DS4 di Stellantis.

Monomateriale per lo speck tirolese

26 settembre 2022 - Mondi ha messo a punto per Handl Tyrol una soluzione di imballaggio in polipropilene che coniuga riciclabilità, aspetto estetico e protezione del prodotto.

IN BREVE

Via libera UE alla JV tra Adnoc e Reliance

26 settembre 2022 - Secondo la Commissione, nessun rischio di concentrazione nello spazio economico europeo dalla combinazione delle attività nei cloroalcali e PVC.

Cambio di CEO in Valtris

26 settembre 2022 - Simon Medley è stato chiamato a guidare la società statunitense attiva nella produzione di additivi per materie plastiche e specialità chimiche.

Guala Closures certifica ISCC Plus anche Kirkintilloch

23 settembre 2022 - Lo stabilimento scozzese del gruppo si aggiunge a quelli di Spinetta Marengo in Italia e di Chambray-lès-Tours in Francia.

Cambio alla divisione AFP di Eastman

23 settembre 2022 - Travis Smith prenderà il posto di Lucian Boldea alla guida della divisione Additives & Functional Products.

BLOG

avatar

30 agosto 2022 - Poca attenzione al settore, nonostante il tema sia da mesi sotto i riflettori dei media. Solo Verdi e sinistra chiedono l'attivazione della plastic tax. Si parl...

avatar

24 marzo 2022 - L'iniziativa del Comune di Milano con l'acqua del Sindaco imbottigliata "à porter", comoda e sostenibile, da consumare ovunque" fa a cazzotti con l'ecologia e...

avatar

14 settembre 2021 - Anche nel nostro paese dovrà prima o poi entrare in vigore un sistema di deposito cauzionale per i contenitori di bevande. Quali sono i sistemi di cauzionamento...

avatar

10 settembre 2021 - In Europa diversi Paesi hanno già introdotto o stanno per introdurre sistemi di deposito cauzionali per imballaggi monouso di bevande. Quali scenari si aprireb...

avatar

12 luglio 2021 - Nonostante i vari interventi del Ministro Cingolani apparsi sui media nelle settimane precedenti alla data di entrata in vigore della Direttiva sulle plastiche ...

EVENTI

Bologna, 5 ottobre 2022

PVC4Cables Conference torna in Italia

In ottobre a Bologna si terrà la terza edizione della conferenza biennale dedicata al settore dei cavi in PVC.

La Loggia (TO), 6 ottobre 2022

In anteprima le presse LK Machinery per il K2022

La filiale europea LK IMM Europe le mostrerà agli stampatori italiani nel corso di una open-house che si terrà in ottobre in provincia di Torino.

Bologna, 06 ottobre 2022

Conferenza PVC4Pipes a Bologna

Appuntamento il 6 ottobre 2022 per fare il punto su mercato, normative e innovazioni nei materiali e nelle tecnologie relative a tubi e raccordi in PVC.

Webinar, 11 ottobre 2022

Forum sulla depolimerizzazione del PET

Torna l'appuntamento organizzato da Petcore Europe per fare il punto sugli sviluppi normativi, tecnologici e commerciali del riciclo chimico di PET.

Bruxelles, 13-14 ottobre 2022

Torna la conferenza sul riciclo chimico

Si terrà a Bruxelles a metà ottobre per fare il punto su sviluppi e opportunità del riciclo chimico di rifiuti plastici in Europa.