In questi anni molti lettori ci hanno più volte chiesto di fornire sulle colonne di Polimerica un indice sintetico sull'andamento delle principali materie plastiche. Iniziamo così la pubblicazione dello Spot Price Index di ChemOrbis, basato sulla rilevazione di transazioni spot, nelle quali le parti non sono obbligate a comprare o vendere tra di loro.
3 gennaio 2011 14:58
Intendiamo in questo modo fornire un indicazione sull'andamento generale del mercato delle commodities, senza alcuna pretesa di costituire un riferimento assoluto per la determinazione dei prezzi reali, che si formano sul mercato in base a numerosi parametri. Chi volesse ottenere informazioni in tempo reale sugli scambi e relativi prezzi può iscriversi alla piattaforma ChemOrbis, che dallo scorso anno segue direttamente anche il mercato italiano.
Qualche nota metodologica è d'obbligo. I prezzi che compongono questo indice sono raccolti direttamente da personale ChemOrbis ogni settimana da un vasto campione di fonti attive sia nell’acquisto che nella vendita dei polimeri, senza alcuna opera di aggiustamento, correzione o creazione di intervalli di prezzo basati su un giudizio soggettivo. Tutti i prezzi riportati sono accuratamente verificati attraverso test analitici, come l’analisi dei costi e del valore netback, prima di essere inclusi nel Price Index. Il sistema di ChemOrbis prevede che la raccolta e la stesura dei rapporti delle informazioni di mercato sia condotta da un team locale dedicato presente in ogni paese coperto, mentre la creazione della Market Intelligence è eseguita da un team indipendente che ne garantisce la qualità.
I polimeri inclusi nell'indice ChemOrbis pubblicato sul nostro portale sono il polipropilene omopolimero per stampaggio ad iniezione, il PVC (K67-68 e K70), polietilene bassa densità grado film, polietilene alta densità grado film + soffiaggio, polistirene cristallo e antiurto per estrusione.
VAI AL CANALE PREZZI
© Polimerica - Riproduzione riservata
![]()
Via Aniene , 2 - 20151 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Via Delle Industrie 10/13 , 10 - 20874 Busnago (MB)
Tel: +39 039 6957821
Web: www.vamptech.com/ - Email: marketing@vamptech.com
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Via Leonardo da Vinci, 5, 5 - 27036 Mortara (PV)
Tel: +39 0384 295237 - Fax: +39 0384 295084
Web: sipol.com/it/ - Email: sipol@sipol.com
Ampacet porterà alla fiera tedesca la gamma ProVital+, forte della certificazione ISO 13485 appena ottenuta.
L’azienda italiana presenta alla fiera tedesca tecnologie di processo integrate e servizi per l’intero ciclo di vita degli impianti.