WIP apre ad Arezzo il primo impianto per pannolini biodegradabili in PLA e Mater-Bi.
20 gennaio 2010 09:36
Ogni anno si producono in Europa 25 miliardi di pannolini monouso per un valore di circa 1 miliardo di euro. Dato che un tipico pannolino è composto in parti uguali di cellulosa e materiali derivati dal petrolio, tutti destinati alla discarica, si comprende l'interesse economico e ambientale verso prodotti più sostenibili.
La produzione di pannolini bio Naturaè è al centro dell'attività della società toscana WIP, Wellnes Innovation Project Spa, che il 23 gennaio 2010 inaugura a Castel San Niccolò (Arezzo) un nuovo impianto per la produzione pannolini ecologici, ottenuti partendo da fibre di PLA di NatureWorks e film in Mater-Bi Novamont, oltre che su fibre naturali provenienti da coltivazioni biologiche. Il Mater-Bi viene utilizzato, oltre che per il backsheet del pannolino, anche per imballare il prodotto.
La nuova unità, che occupa 8 addetti con previsione di arrivare presto a 16, assembla i pannolini che in precedenza erano realizzati da un terzista, utilizzando 18 componenti prodotti da fornitori esterni su rigide specifiche WIP. Come ci ha spiegato Marco Benedetti, fondatore di WIP e responsabile tecnico dello stabilimento, la linea ha una capacità di 150 pannolini al minuto, ovvero 10-12 milioni di pezzi l'anno e ha comportato un investimento complessivo intorno a 1,5 milioni di euro. “E' una piccola linea rispetto a quelle in funzione presso le multinazionali del settore – afferma Benedetti – ma è solo il primo passo: stiamo pensando a un secondo impianto per assorbenti, che potrebbe entrare in funzione entro la fine dell'anno e abbiamo in progetto di riciclare internamente gli scarti di biopolimeri”.
“Oggi - spiega Benedetti - Naturaè è il pannolino monouso con il più alto grado di biodegradabilità al mondo, pari almeno all’80% e l’obiettivo è superare il 90% ed avviare così le procedure per ottenere la certificazione di compostabilità. Allo stato attuale, dei 14 elementi che compongono il pannolino Naturaè, 8 sono stati completamente reinterpretati e resi sostenibili; in percentuale si tratta del 60% dei materiali impiegati, pari all’80% del prodotto”. Per studiare la biodegradabilità dei prodotti finiti, e non solo delle singole materie prime che li compongono, a Castel San Niccolò entrerà in funzione anche un piccolo laboratorio di ricerca con un impianto pilota di compostaggio.
L'intero insediamento è stato progettato all'insegna della sostenibilità, a cominciare dal sito, una fabbrica dove si producevano pannelli di poliuretano espanso, sottoposta a bonifica e riconvertita. All'interno è stato realizzato, in collaborazione con la società Canalair, un impianto sperimentale per la depurazione e depolverizzazione delle aree di produzione che sfrutta un complesso sistema di recupero e riciclo di aria, condizionamento fino alla microfiltrazione.
Secondo Benedetti, l'impianto si caratterizza per una resa produttiva superiore del 30% rispetto alle linee standard e per il basso consumo energetico. L'energia elettrica necessaria ai processi è certificata da fonti rinnovabili, grazie ad uno specifico contratto di fornitura. WIP sta valutando la possibilità di installare un impianto fotovoltaico e, se tecnicamente realizzabile, anche un impianto di micro eolico in modo tale da coprire almeno il 15-20% del fabbisogno energetico.
Via Trieste 28/E, 633 - 22036 Erba (CO)
Tel: +39 031610190 - Fax: +39 031610382
Web: www.caldara.it/ - Email: info@caldara.it
Via Cappuccini, 6 - 20122 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Via del commercio , 91/97 - 29122 Piacenza (PC)
Tel: +39 0523 621511
Web: wisecap.eu/ - Email: cdssrl@wisecap.eu
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
L’azienda italiana presenta alla fiera tedesca tecnologie di processo integrate e servizi per l’intero ciclo di vita degli impianti.
Ampacet porterà alla fiera tedesca la gamma ProVital+, forte della certificazione ISO 13485 appena ottenuta.