2 dicembre 2025 08:41
L'associazione che promuove la valorizzazione del talento femminile e una cultura inclusiva e sostenibile all’interno dell’industria della plastica, Women in Plastics Italy (WIPS-IT), ha festeggiato il primo anno di attività lo scorso 28 novembre a Desenzano del Garda, dove si è tenuto il Meeting Annuale, occasione per tracciare un primo bilancio e condividere visioni e nuovi obiettivi.
L’associazione riunisce oggi 160 associate e associati, offrendo momenti formativi e di networking, creando collaborazioni con il mondo accademico e promuovendo campagne di comunicazione per diffondere un’immagine consapevole e responsabile della plastica e del suo ruolo nella società.
Al meeting è intervenuta l’On. Martina Semenzato, Presidente della Commissione bicamerale d’inchiesta sul femminicidio, portando un importante contributo sul tema della parità di genere e della responsabilità sociale, oltre che sull’importanza del lavoro e dell’indipendenza economica delle donne per contrastare ogni forma di violenza. La mattinata è proseguita con un approfondimento sui temi del gender gap e sulla consapevolezza come leva per il cambiamento.
Nel pomeriggio si è parlato del nuovo sito web WIPS-IT e di ricollocazione professionale.
Un panel dedicato ai percorsi verso la parità ha portato esempi concreti dal mondo dell’impresa, mentre la sessione dedicata al dialogo con i giovani e il mondo accademico ha aperto prospettive su nuovi progetti formativi e collaborativi.
Particolarmente apprezzati i momenti di networking, ritenuti fondamentali per favorire la nascita di nuove relazioni, la condivisione di esperienze e la costruzione di una rete sempre più solida.
“Siamo orgogliose di quanto costruito in un solo anno: in dodici mesi siamo arrivate a una community di 160 professionisti e professioniste, un risultato che dimostra l’urgenza e il valore della nostra missione - commenta la presidente dell'associazione, Miriam Olivi -. Ancora più significativo è vedere che il modello italiano sta ispirando iniziative analoghe anche all’estero. Questo ci conferma che siamo sulla strada giusta”.
A Women in Plastics Italy possono aderire singole persone fisiche – donne e uomini – così come imprese, associazioni ed enti con personalità giuridica come Soci sostenitori o aggregati che desiderano sostenere la missione di WIPS-IT. Tutti i soci si impegnano a promuovere una cultura di sostenibilità per diffondere un’immagine positiva della plastica sottolineandone l’essenzialità e il pregio, e a creare un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso garantendo pari opportunità a tutti.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Via Leonardo da Vinci, 5, 5 - 27036 Mortara (PV)
Tel: +39 0384 295237 - Fax: +39 0384 295084
Web: sipol.com/it/ - Email: sipol@sipol.com
Via Trieste 28/E, 633 - 22036 Erba (CO)
Tel: +39 031610190 - Fax: +39 031610382
Web: www.caldara.it/ - Email: info@caldara.it
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
La tecnologia per la produzione di vassoi in PET concessa in esclusiva per il mercato rumeno al gruppo Goodpack.
Con corsi di formazione su misura, Engel Italia forma operatori autonomi, capaci di ottenere le massime prestazioni da ogni impianto.
Alla fiera spagnola, dal 2 al 5 giugno 2026, le ultime innovazioni nei masterbatch e additivi del produttore statunitense.