28 novembre 2025 08:44
RecyClass, schema europeo di certificazione per la riciclabilità e il contenuto di plastica riciclata nei prodotti, ha approvato una nuova generazione di inchiostri privi di nitrocellulosa (NC) per la stampa superficiale e retrolaminata, compatibili con i flussi di riciclo degli imballaggi flessibili in polietilene e polipropilene.
L'idoneità al riciclo è stata rilasciata dopo una serie di test condotti con i principali fornitori di inchiostri, impiegando quattro formulazioni a base poliuretanica (PU) di nuova generazione e una basata su polimeri acrilici.
I risultati - afferma RecyClass - hanno evidenziato prestazioni positive in termini di riciclabilità, senza effetti negativi sulla qualità dei granuli o dei film ottenuti.
A differenza degli inchiostri a base di nitrocellulosa - attualmente i più diffusi negli imballaggi flessibili -, le nuove formulazioni a base poliuretanica e acrilica esaminate dal PO Films Technical Committee di RecyClass non hanno mostrato segni di degrado nella stabilità cromatica né emissioni volatili durante il processo di trasformazione.
È stato anche testato un campione basato su un legante a base di polivinilbutirrale (PVB), con esiti comparabili. Sulla base di queste evidenze, sia gli inchiostri a base PU che quelli PVB sono stati dichiarati pienamente compatibili con i flussi di riciclo degli imballaggi flessibili in PE e PP.
Le Design for Recycling Guidelines di RecyClass saranno aggiornate per riflettere queste innovazioni. RecyClass invita quindi gli operatori del settore ad adottare queste nuove tecnologie d’inchiostro, raccomandando al contempo di limitare l’uso di inchiostri al di sotto del 5% in peso dell’imballaggio, come previsto dalle linee guida.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Trieste 28/E, 633 - 22036 Erba (CO)
Tel: +39 031610190 - Fax: +39 031610382
Web: www.caldara.it/ - Email: info@caldara.it
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via Aniene , 2 - 20151 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Via Delle Industrie 10/13 , 10 - 20874 Busnago (MB)
Tel: +39 039 6957821
Web: www.vamptech.com/ - Email: marketing@vamptech.com
Ampacet porterà alla fiera tedesca la gamma ProVital+, forte della certificazione ISO 13485 appena ottenuta.
L’azienda italiana presenta alla fiera tedesca tecnologie di processo integrate e servizi per l’intero ciclo di vita degli impianti.