27 ottobre 2025 08:47
Acquisito a gennaio dalla società di private equity Apollo Global Management, il gruppo industriale Barnes è stato scorporato in due società indipendenti: una dedicata ai componenti per il settore aerospaziale (Barnes Aerospace), l'altra alle soluzioni ingegneristiche per l'industria (Industrial Solutions Group), seguendo la precedente ripartizione divisionale.
All'interno di Industrial Solutions Group sono presenti importanti realtà operanti nel settore delle attrezzature e stampi per la trasformazione di materie plastiche, con marchi quali Synventive Molding Solution, Thermoplay e la controllata HPE (con stabilimenti in Italia), Männer, Priamus, Foboha, Gammaflux e l'italiana Gimatic.
Alla guida della nuova società è stato nominato Thomas J. Hook: "Oggi si apre un nuovo capitolo per Industrial Solutions Group, che comprende le business unit Molding Solutions, Force & Motion Control e Automation, leader nei rispettivi mercati - afferma il nuovo CEO -. Come azienda autonoma, siamo meglio posizionati per affinare il nostro focus nella fornitura di soluzioni ingegneristiche ad alto valore aggiunto, espanderci in mercati adiacenti e accelerare l’innovazione all’interno delle nostre divisioni. Con un team di talento e risorse adeguate per realizzare la nostra visione a lungo termine, siamo pronti a crescere e a generare valore nei settori che serviamo".
The Industrial Solutions Group opera attraverso tre divisioni: Molding Solutions nell'ambito dei sistemi integrati per stampaggio a iniezione; Force & Motion Control, attiva nei sistemi di controllo forza-movimento e componenti di precisione; e Automation, fornitore di soluzioni per applicazioni nell’Industria 4.0 in diversi settori.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Via Trieste 28/E, 633 - 22036 Erba (CO)
Tel: +39 031610190 - Fax: +39 031610382
Web: www.caldara.it/ - Email: info@caldara.it
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Via Delle Industrie 10/13 , 10 - 20874 Busnago (MB)
Tel: +39 039 6957821
Web: www.vamptech.com/ - Email: marketing@vamptech.com
Alla fiera spagnola, dal 2 al 5 giugno 2026, le ultime innovazioni nei masterbatch e additivi del produttore statunitense.
La tecnologia per la produzione di vassoi in PET concessa in esclusiva per il mercato rumeno al gruppo Goodpack.
Con corsi di formazione su misura, Engel Italia forma operatori autonomi, capaci di ottenere le massime prestazioni da ogni impianto.