5 settembre 2025 08:48
Il costruttore italiano di impianti per termoformatura OMG ha collaborato con Thermapet - titolare della tecnologia TPET per la produzione di APET - allo sviluppo di contenitori termoformati dotati di superiore resistenza termica, adatti per essere posti in forni tradizionali o a microonde.
Alcuni esempi saranno esposti al K2025, dove non sarà però presente la termoformatrice progettata per produrli, ancora in fase prototipale e "in attesa di brevetto". Un primo prototipo dell'impianto, dotato della tecnologia TPET, è in funzione presso lo stabilimento Thermapet in Thailandia.
Secondo i due partner, le vaschette sono in grado di contenere olio bollente a 190 °C senza perdere la forma e funzionalità. Un video, girato durante i test, sarà mostrato in fiera per evidenziare la resistenza e la stabilità termica del materiale.
Il processo brevettato TPET utilizza PET vergine o riciclato per ottenere prodotti in PET amorfo in grado di resistere a temperature fino a 220 °C senza utilizzare additivi o agenti nucleanti, quindi con elevata purezza per un successivo riciclo, anche con approccio tray-to-tray. Il poliestere viene cristallizzato attraverso orientamento meccanico, anziché mediante trattamenti chimici, preservando così l’integrità e la riciclabilità del materiale.
OMG illustrerà in fiera anche gli ultimi sviluppi nella termoformatura di CPET, CPLA la carta secca, senza l'utilizzo di preforme, impiegando macchine standard e operando direttamente sullo stampo per cristallizzare il materiale.
Questo approccio - sostiene il costruttore italiano - consente di ottenere forme simili a quelle ottenibili con le plastiche convenzionali, ma con un impatto ambientale potenzialmente inferiore.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Aniene , 2 - 20151 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Via Trieste 28/E, 633 - 22036 Erba (CO)
Tel: +39 031610190 - Fax: +39 031610382
Web: www.caldara.it/ - Email: info@caldara.it
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Con TR1400P, FB Balzanelli propone una soluzione di avvolgimento che si integra con le moderne linee di estrusione dotate di elevata automazione.
Da Piaceplast una soluzione interamente in PET con elevato contenuto riciclato: prestazioni avanzate, termoretraibile e barriera per il contatto alimentare.
Nei momenti di crisi, ma anche dopo, è importante collaborare. Il punto di vista del Consorzio C.A.R.P.I. nel difficile scenario di mercato per la filiera del riciclo di plastiche.