8 agosto 2025 10:19
Durante i lavori per il trattato globale contro l'inquinamento da plastiche, in corso in questi giorni a Ginevra (INC-5.2), l'International Council of Chemical Associations (ICCA), voce dell’industria chimica a livello mondiale, ha annunciato un ampliamento del database sugli additivi per materie plastiche (Plastic Additives Database), che ora conta 4.500 referenze.
In parallelo, una nuova analisi (scaricabile in formato PDF QUI) analizza 4.549 additivi per plastiche attualmente in commercio, il 94,5% dei quali è presente almeno in un inventario regolatorio rilevante. Inoltre, il 90% degli additivi verificati dispone di dati tossicologici accessibili, utili per la valutazione dei rischi.
Questi aggiornamenti - spiega l'associazione - testimoniano l’impegno dell’industria chimica verso la trasparenza e una gestione sicura e responsabile delle sostanze chimiche, in risposta alle affermazioni su vuoti informativi relativi a questa classe di prodotti.
Il Plastic Additives Database rappresenta una fonte centralizzata e verificata a disposizione delle istituzioni e può supportare il processo regolatorio. Si rivela, inoltre, una risorsa utile per ricercatori e ONG in cerca di dati scientifici affidabili sugli additivi per materie plastiche.
"Il database ICCA è la risorsa più completa oggi disponibile a livello internazionale - afferma Marco Mensink, segretario di ICCA e direttore generale di Cefic -. Aggregando e condividendo queste informazioni, supportiamo una gestione più consapevole delle sostanze chimiche a livello globale. E ciò dimostra l’impegno dell’industria verso la trasparenza e il miglioramento della governance chimica mondiale".
ICCA continuerà ad arricchire il Plastic Additives Database con aggiornamenti regolari e nuove funzionalità. Governi, autorità regolatorie, mondo accademico, ONG, media e altri soggetti interessati possono registrarsi per accedere alla piattaforma su iccadatabase.com.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Stazione, 90 - 21020 Mornago (VA)
Tel: +39 0331 90141 - Fax: +39 0331 903777
Web: www.galstaffmultiresine.it - Email: sales@galstaffmultiresine.com
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Via Leonardo da Vinci, 5, 5 - 27036 Mortara (PV)
Tel: +39 0384 295237 - Fax: +39 0384 295084
Web: sipol.com/it/ - Email: sipol@sipol.com
Via Trieste 28/E, 633 - 22036 Erba (CO)
Tel: +39 031610190 - Fax: +39 031610382
Web: www.caldara.it/ - Email: info@caldara.it
L’azienda italiana presenta alla fiera tedesca tecnologie di processo integrate e servizi per l’intero ciclo di vita degli impianti.
Ampacet porterà alla fiera tedesca la gamma ProVital+, forte della certificazione ISO 13485 appena ottenuta.