4 giugno 2025 08:44
Sidel ha messo a punto una soluzione di automazione, basata su robot collaborativo (cobot) per il caricamento automatico delle bobine di etichette utilizzate nel confezionamento delle bevande in bottiglie PET, con una capienza di ben 18 bobine, tre volte quella di altri sistemi disponibili sul mercato.
Battezzato CoboREEL, il robot si caratterizza anche per elevata accuratezza nel posizionamento delle etichette sulle bottiglie e maggiore sicurezza nell'ambiente di lavoro. Minimizza errori, ritardi e problemi di errato posizionamento che possono causare tempi di fermo non programmati e perdite di produttività.
Rende inutile, inoltre, la necessità di sostituire manualmente le bobine di etichette, riducendo ulteriormente le interruzioni delle attività degli operatori. Infatti, basta caricare la postazione del robot a inizio turno. Il cobot è in grado di gestire diversi modelli e tipologie di etichette in totale autonomia, senza bisogno di intervento umano.
"Con CoboREEL, il caricamento automatico delle bobine esenta gli operatori dallo svolgimento di operazioni ripetitive, in modo che possano concentrarsi su attività a valore aggiunto in cui il contributo umano è fondamentale", sottolinea Antonio Mancino, Product Manager – Labelling di Sidel. "In ambienti con frequenti ricambi di personale, il sistema offre alle aziende uno strumento che può essere utilizzato rapidamente dagli operatori, senza competenze specializzate o lunghi periodi di affiancamento".
L'unità standalone può essere facilmente spostata e impiegata all’interno di diversi moduli, secondo necessità, spiega il costruttore. Poiché può essere affiancata in modo intercambiabile a diverse etichettatrici, offre una maggiore flessibilità e permette di utilizzare le macchine in modo efficiente in tutto l’impianto.
Infine, ma non per importanza, presenta consumi energetici contenuti (<0,5 kWh), che aiutano i produttori di bevande a ridurre l’impatto ambientale.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Via Leonardo da Vinci, 5, 5 - 27036 Mortara (PV)
Tel: +39 0384 295237 - Fax: +39 0384 295084
Web: sipol.com/it/ - Email: sipol@sipol.com
Via Trieste 28/E, 633 - 22036 Erba (CO)
Tel: +39 031610190 - Fax: +39 031610382
Web: www.caldara.it/ - Email: info@caldara.it
Adesso tutti si muovono per salvaguardare la filiera, ma chi è davvero in grado di assicurare i controlli? Il punto a cura del consrozio C.A.R.P.I.
Rebranding strategico nel settore dei masterbatch, parte dello Strategic Plan 2030 del gruppo Hexpol.
La tecnologia per la produzione di vassoi in PET concessa in esclusiva per il mercato rumeno al gruppo Goodpack.