9 aprile 2025 08:43
Durante la settimana del Design di Milano, viene riproposta l'iniziativa Poliuretano-è, volta a comunicare al grande pubblico le potenzialità progettuali del poliuretano espanso flessibile nel mobile e arredo.
Due gli spazi individuati per questa edizione: l'atelier Superdesign Show nel cuore del Tortona District e la Galleria Rossana Orlandi in via Bandello.
Il primo appuntamento, battezzato The Scale of Commitment e promosso da Materially, vede il poliuretano protagonista anche dell’allestimento dello spazio espositivo di via Tortona, con pannellature fonoassorbenti alle pareti e sedute che, dopo l’evento, verranno avviate a riciclo. Non si tratta, però, solo di una esposizione di prodotti, ma si propone come un hub di networking dove presentare, raccontare, approfondire e comprendere l’unicità dei materiali delle aziende partecipanti che dimostrano il loro impegno per l’innovazione e la sostenibilità. Per questa ragione, nello spazio centrale dell’esposizione sono previste sedute realizzate in poliuretano per seguire in comodità il calendario di incontri previsti o, più semplicemente, come zona relax per riposarsi dalle fatiche del Fuorisalone.
In via Bandello, presso la Galleria Rossana Orlandi, è stata invece allestita una mostra con le principali tipologie di poliuretano espanso flessibile per l’ambiente domestico e gli esterni, con uno speciale focus sulla sostenibilità dei processi di produzione e fine vita.
“Negli ultimi anni - afferma Marco Pelucchi (nella foto), Presidente di Aipef (Aziende Italiane Poliuretano Espanso Flessibile) - il design ha privilegiato materiali più leggeri, durevoli e sostenibili, in grado di garantire alte prestazioni per l'intero ciclo di vita. Tutto il nostro comparto sta investendo in processi produttivi sempre più eco-friendly, perché il poliuretano resta un materiale ancora insostituibile nel settore del bedding e dell’arredo, grazie alla sua combinazione unica di comfort, resistenza, elasticità e capacità di adattarsi alle esigenze ergonomiche e di design".
"Esistono tantissime tipologie di poliuretano espanso flessibile – aggiunge Pelucchi - le aziende produttrici hanno a catalogo in media più di 100 articoli con caratteristiche diverse, ma pochi ne sono a conoscenza. Ci sono densità e portanze diverse che possono essere opportunamente utilizzate per le sedute, gli schienali o per confezionare il materasso più o meno morbido, ed è importante che designer e progettisti ne siano consapevoli”.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Delle Industrie 10/13 , 10 - 20874 Busnago (MB)
Tel: +39 039 6957821
Web: www.vamptech.com/ - Email: marketing@vamptech.com
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
In vista della fine dell’anno, è tempo di bilanci per il compoundatore lombardo, attivo da anni nella produzione di compound TPE.
Per la filiera del riciclo Italiano l’obiettivo minimo è arrivare e superare il Natale, confidando in un rilancio nel 2026. Ma ci sono tre 'cavalieri neri' da superare...
L’evoluzione di GP di Piazzon: da una piccola carpenteria alla progettazione integrata di silos e attrezzature di stoccaggio e trasporto interno.