24 marzo 2025 08:43
La divisione compositi del gruppo bergamasco Persico ha stretto una partnership con l'italiana 19-01 Holding per lo sviluppo di un nuovo idrovolante (WF-X) di grandi dimensioni destinato alla lotta contro gli incendi boschivi e alle operazioni di soccorso in acqua.
La collaborazione - spiega una nota dei due partner - combina la consolidata esperienza di Persico nei materiali compositi avanzati e nelle tecniche di lavorazione con l’approccio innovativo di 19-01 nelle tecnologie aeronautiche di nuova generazione.
Persico svilupperà soluzioni basate su materiali compositi rinforzati con fibra di carbonio volte a soddisfare le elevate prestazioni strutturali richieste dalle applicazioni aerospaziali e l'efficienza in produzione. L'obiettivo è definire nuovi standard per gli scafi dei velivoli anfibi, "migliorandone la durabilità, riducendo i costi di esercizio e facilitando le attività di manutenzione".
Tradizionalmente - affermano i due partner - gli idrovolanti fanno uso di leghe di alluminio, che pongono sfide in termini di peso, resistenza alla corrosione e manutenzione.
La collaborazione tra i due gruppi italiani prevede anche lo sviluppo di galleggianti laterali equipaggiati con grandi idroali, così da ottimizzare la stabilità nelle fasi di decollo, ammaraggio e rifornimento d’acqua, riducendo al contempo la resistenza aerodinamica.
“Siamo lieti di partecipare a questa collaborazione con 19-01, che rappresenta una straordinaria opportunità per esplorare le potenzialità dei materiali compositi applicati ai velivoli anfibi - afferma Marcello Persico, CEO di Persico Aerospace -. Con questa iniziativa vogliamo offrire soluzioni ad alte prestazioni, economicamente vantaggiose e facili da manutenere, riflettendo il nostro impegno costante nell’innovazione aerospaziale”.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Stazione, 90 - 21020 Mornago (VA)
Tel: +39 0331 90141 - Fax: +39 0331 903777
Web: www.galstaffmultiresine.it - Email: sales@galstaffmultiresine.com
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Via del commercio , 91/97 - 29122 Piacenza (PC)
Tel: +39 0523 621511
Web: wisecap.eu/ - Email: cdssrl@wisecap.eu
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Ampacet porterà alla fiera tedesca la gamma ProVital+, forte della certificazione ISO 13485 appena ottenuta.
L’azienda italiana presenta alla fiera tedesca tecnologie di processo integrate e servizi per l’intero ciclo di vita degli impianti.