30 gennaio 2025 08:43
Sidel ha introdotto in catalogo StarLite-R Still, una nuova base per bottiglie in 100% PET riciclato destinate al confezionamento di bevande piatte come acqua, succhi, latte e olio alimentare.
É disponibile per formati da 0,25 a 2,5 litri, compatibile con le bottiglie di forma tonda, quadrata e rettangolare, ma anche con i formati single-serve o multi-serve. Inoltre può essere utilizzata con PET trasparente o bianco.
Il design consente di alleggerire le bottiglie in rPET mantenendo elevate velocità di produzione con bassa pressione di soffiaggio (soli 16 bar), risultato ottenuto - afferma l'azienda - grazie alla precisa sagomatura della base e all’efficiente distribuzione del materiale.
“L’obiettivo è abbassare i costi di produzione attraverso l’alleggerimento dei contenitori, la riduzione della pressione di soffiaggio e il taglio dei consumi energetici, limitando anche l’impatto ambientale in risposta alle nuove normative e alle richieste dei consumatori”, spiega Mikael Derrien, Manager Packaging Innovations di Sidel.
“Sul mercato sono oggi disponibili basi per bottiglia adatte a contenitori lightweight ed elevate cadenze produttive, ma sono tutti design progettati per le bottiglie in PET vergine - aggiunge Derrien -. StarLite-R Still è l’unica soluzione sviluppata appositamente per il PET riciclato ad offire e le alte performance necessarie in questo settore di mercato estremamente competitivo”.
Il nuovo design impedisce la deformazione e la rottura della base, un fattore cruciale ai fini dell’integrità della bottiglia durante la produzione, il transito su nastro, lo stoccaggio, il trasporto e l’uso.
Il bordo arrotondato agevola la definizione della forma durante il processo di soffiaggio e aumenta la resistenza a difetti come lo scoppio durante la lavorazione. Questa caratteristica - sostiene Sidel - è particolarmente importante per le bottiglie lightweight che sono più soggette a questi problemi poiché impiegano un materiale più sottile.
Con un’elevata incidenza della base, il design strutturale previene la deformazione, assicurando un’ottima funzionalità e stabilità anche in presenza di temperature elevate. La base offre prestazioni affidabili durante la produzione ad alta velocità, grazie a un efficiente raffreddamento, che impedisce la deformazione e i difetti, mantenendo la qualità sempre costante a cadenze elevate.
Il processo di produzione della bottiglia può ridurre la pressione di soffiaggio fino al 20% tramite lo sfiato migliorato dello stampo della nuova base. Le scanalature e i fori di sfiato consentono infatti un’efficiente fuoriuscita dell’aria dallo stampo, in modo tale da poter modellare con precisione la forma della base anche a pressioni più basse. Si riducono così i consumi energetici e i costi di produzione, senza compromettere la qualità.
La base è compatibile con un’ampia gamma di pesi, comprese le bottiglie molto leggere da soli 7 grammi per il formato da 500 mL. Il suo design consente anche un agevole retrofit sulle linee produttive esistenti con la massima flessibilità.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
L'azienda italiana presenta alla fiera bolognese le serie e-Technipol ed e-Technipol PA per applicazioni nei componenti elettrici ed elettronici.
Piovan presenta la nuova gamma Quantum+ per presse a iniezione, macchine per soffiaggio, estrusori e riciclo.
Dal 27 al 30 maggio 2025, Milano ospiterà la mostra-convegno dedicata a tecnologie e materiali per un futuro sostenibile, con ampio spazio al programma convegnistico.