25 settembre 2024 08:50
In attesa dell'avvio dell'impianto francese per il riciclo enzimatico di rifiuti a base di PET, previsto tra due anni (leggi articolo), Carbios sta mettendo a punto la filiera destinata a valorizzare i monomeri ottenuti dal processo di depolimerizzazione: acido tereftalico (PTA) e glicole monoetilenico (MEG).
A questo scopo ha siglato una lettera d'intenti con il produttore di poliestere Selenis, parte del gruppo portoghese IMG, che utilizzerà i due monomeri provenienti da bio-riciclo nella sintesi di PETG di elevata qualità, pari al vergine, per applicazioni sensibili nell'ambtio del packaging.
Questa collaborazione nasce al termine di test di polimerizzazione condotti con successo da Selenis su impianti pilota e industriali, partendo da monomeri forniti da Carbios, che hanno portato ad un affinamento della qualità del PETG, con la formulazione di gradi che soddisfano i rigidi requisiti qualitativi del settore cosmetico-sanitario, dove Selenis è presente con il marchio Selcare.
Nell’industria medicale e farmaceutica, il PETG offre elevate prestazioni in termini di sterilizzazione, trasparenza e lucentezza e viene utilizzato per il confezionamento di dispositivi complessi, blister farmaceutici, o nell'imballaggio di apparecchiature diagnostiche.
“Carbios e Selenis vantano una lunga collaborazione e siamo lieti di poter sfruttare questa relazione consolidata per produrre PETG basati sulla tecnologia unica del bio-riciclo - commenta Emmanuel Ladent, CEO dell'azienda francese -. Questo materiale soddisfa i requisiti qualitativi più elevati, contribuendo allo stesso tempo al processo di transizione verso una produzione di materiali di imballaggio sostenibili. La partnership aprirà nuovi mercati per Carbios, in particolare nel settore sanitario, mentre proseguiremo con il nostro sviluppo commerciale a livello mondiale”.
Il processo di riciclo biologico messo a punto da Carbios si basa sulla tecnologia C-Zyme, dove un enzima provvede a depolimerizzare PET e fibre poliestere, riportandoli ai costituenti di partenza: acido tereftalico e glicole monoetilenico; questi composti, dopo essere stati purificati, possono essere riutilizzati come monomeri per produrre poliestere con qualità pari al vergine e nuovamente riciclabile a fine vita.
Tra due anni dovrebbe partire a a Longlaville, in Francia, il primo impianto commerciale, con capacità di trattamento pari a 50.000 tonnellate annue (leggi articolo).
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via del commercio , 91/97 - 29122 Piacenza (PC)
Tel: +39 0523 621511
Web: wisecap.eu/ - Email: cdssrl@wisecap.eu
Via Trieste 28/E, 633 - 22036 Erba (CO)
Tel: +39 031610190 - Fax: +39 031610382
Web: www.caldara.it/ - Email: info@caldara.it
Via Leonardo da Vinci, 5, 5 - 27036 Mortara (PV)
Tel: +39 0384 295237 - Fax: +39 0384 295084
Web: sipol.com/it/ - Email: sipol@sipol.com
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
L’azienda italiana presenta alla fiera tedesca tecnologie di processo integrate e servizi per l’intero ciclo di vita degli impianti.
Ampacet porterà alla fiera tedesca la gamma ProVital+, forte della certificazione ISO 13485 appena ottenuta.