12 settembre 2024 08:42
La toscana Frigel mostrerà a Fakuma (Friedrichshafen, 15-19 ottobre 2024) nuove soluzioni per la termoregolazione degli stampi, con il lancio delle serie Turbogel B4 e Microgel RSY.
Turbogel B4 è una nuova generazione di unità di termoregolazione degli stampi, progettata in modo specifico per ridurre i tempi di ciclo nello stampaggio a iniezione, con l'obiettivo di aumentare fino al 40% la produttività. Risultato ottenuto migliorando l'efficienza del trasferimento di calore tra il flusso d'acqua ricircolante e le cavità dello stampo, in modo tale da tagliare i tempi di raffreddamento dei cicli effettivi, rispetto alle TCU tradizionali.
La nuova gamma è disponibile in diverse versioni. Turbogel S, per stampaggio a iniezione, è disponibile nelle configurazioni a zona singola (B4SM) e a doppia zona (B4SD), tutte con una pompa booster ad alte prestazioni per zona, valvola di raffreddamento modulante attuata e riscaldatore da 6 a 24 kW per zona.
Si rivolge alle applicazioni di stampaggio nel packaging la versione Turbogel P, ottimizzata per il raffreddamento ad alte prestazioni degli stampi in applicazioni a bassa temperatura. Sostituendo il raffreddamento diretto dai refrigeratori centrali - spiega il costruttore - queste unità riducono il tempo di ciclo di raffreddamento dei processi che funzionano con acqua refrigerata incrementando l'efficienza del trasferimento di calore dello stampo; si può così ottenere un aumento della produttività compreso tra il 10% e il 20%. La Serie P è disponibile in configurazioni a zona singola e a doppia zona, con pompa booster ad alte prestazioni per zona (con o senza inverter), valvole di raffreddamento modulanti attuate e capacità di raffreddamento in grado di servire anche i più elevati volumi produttivi.
La seconda novità che verrà presentata a Fakuma è Microgel Syncro RSY, unità di controllo temperatura stampi con tecnologia Variotherm brevettata, refrigeratore ad acqua integrato e pompe booster a doppia zona. Secondo Frigel, si può ridurre il tempo di ciclo fino al 60%, mantenendo la qualità superficiale, le caratteristiche dimensionali e le proprietà meccaniche dei pezzi stampati.
La riduzione del tempo ciclo totale si ottiene utilizzando acqua refrigerata – fornita dal refrigeratore integrato – solo durante la fase di raffreddamento del ciclo, attraverso la sincronizzazione digitale con il processo di stampaggio, che fornisce il segnale per un “raffreddamento profondo solo quando è necessario”. Ciò consente di ridurre il tempo di raffreddamento mantenendo le cavità calde durante la fase di iniezione.
La serie Microgel Syncro comprende oltre dieci modelli, con capacità di raffreddamento da 16 kW a 56 kW e capacità di riscaldamento da 12 kW a 24 kW.
Frigel porterà a Fakuma anche i sistemi di raffreddamento adiabatico centralizzati, a circuito chiuso, Ecodry Adiabatic Cooler 4DK, il sistema di controllo in tempo reale dell'intero sistema di raffreddamento 3PR 4.0, i termoregolatori ad acqua pressurizzata Thermogel TDK e alcuni modelli della serie Microgel RSM/RSD ottimizzata nel design e nell'affidabilità.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Via Delle Industrie 10/13 , 10 - 20874 Busnago (MB)
Tel: +39 039 6957821
Web: www.vamptech.com/ - Email: marketing@vamptech.com
Per la filiera del riciclo Italiano l’obiettivo minimo è arrivare e superare il Natale, confidando in un rilancio nel 2026. Ma ci sono tre 'cavalieri neri' da superare...
L’evoluzione di GP di Piazzon: da una piccola carpenteria alla progettazione integrata di silos e attrezzature di stoccaggio e trasporto interno.
In vista della fine dell’anno, è tempo di bilanci per il compoundatore lombardo, attivo da anni nella produzione di compound TPE.