18 luglio 2024 08:41
Sulla scorta di test commissionati nei mesi scorsi a laboratori indipendenti, lo schema di certificazione europeo sulla riciclabilità e il contenuto di riciclato RecyClass ha aggiornato le linee guida Design for Recycling per la corretta progettazione degli imballaggi in plastica.
La revisione riguarda la sezione relativa alla decorazione per chiarire l'impatto degli inchiostri e delle etichette sui processi di riciclo.
È stata aggiunta una definizione più precisa sugli adesivi per etichette su supporti rigidi in HDPE, PP e PS, nonché raccomandazioni aggiornate per i liner espansi in PO per HDPE. Una revisione tecnica della selezione dei tubetti in HDPE sarà fornita in seguito a risultati condivisi da Stina.
Per i film in polietilene, la combinazione di EVOH/metallizzazione con adesivi di laminazione può ora essere certificata direttamente senza test, a condizione che vengano seguite le raccomandazioni delle Linee guida.
Inoltre, i plastomeri a base di polipropilene sono ora riconosciuti pienamente compatibili con il flusso di polietilene se non superano il 15% del peso totale dell’imballaggio.
Per quanto riguarda le bottiglie in PET, le raccomandazioni sulla progettazione per il riciclo contengono ora una migliore definizione delle versioni trasparenti, azzurre e trasparenti colorate, insieme con ulteriori indicazioni sulle chiusure in PET.
Le ultime Linee guida Design for Recycling sono integrate nello strumento online RecyClass e negli schemi di certificazione della riciclabilità.
Sono in fase di completamento ulteriori campagne di test su TPS, adesivi, inchiostri e PVOH.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via del commercio , 91/97 - 29122 Piacenza (PC)
Tel: +39 0523 621511
Web: wisecap.eu/ - Email: cdssrl@wisecap.eu
Via Trieste 28/E, 633 - 22036 Erba (CO)
Tel: +39 031610190 - Fax: +39 031610382
Web: www.caldara.it/ - Email: info@caldara.it
Via Leonardo da Vinci, 5, 5 - 27036 Mortara (PV)
Tel: +39 0384 295237 - Fax: +39 0384 295084
Web: sipol.com/it/ - Email: sipol@sipol.com
Via Cappuccini, 6 - 20122 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Ampacet porterà alla fiera tedesca la gamma ProVital+, forte della certificazione ISO 13485 appena ottenuta.
L’azienda italiana presenta alla fiera tedesca tecnologie di processo integrate e servizi per l’intero ciclo di vita degli impianti.