8 luglio 2024 08:50
Il riciclatore tedesco APK ha eseguito prove di soffiaggio in bolla di film utilizzando materiale rigenerato con il processo Newcycling, che consente il recupero di rifiuti da imballaggi flessibili multistrato post-consumo mediante dissoluzione selettiva con solvente.
I test su scala pilota, condotti in collaborazione con il filmatore tedesco Polifilm Extrusion, hanno confermato la lavorabilità e la qualità del materiale, con difetti superficiali e odore che - secondo APK - sono vicini a quanto si ottiene estrudendo materiale vergine. Pur provenendo da post-consumo, sostiene l'azienda tedesca, la qualità è paragonabile a quella del migliore riciclato oggi disponibile sul mercato, ottenuto però da rifiuti di imballaggi del canale commerciale, più omogeneo e meno contaminato.
"Nel processo di soffiaggio di film, il riciclato post-consumo proveniente dal processo Newcycling si è dimostrato altamente processabile - conferma Gottfried Weyhe, Senior Manager Research & Development di Polifilm -. Siamo riusciti a produrre un film molto sottile, con spessore di dieci micron. In termini di parametri qualitativi, come macchioline e odori, il riciclato ha funzionato in modo ottimale e si avvicina al vergine".
"È un grande passo avanti nel nostro percorso - afferma Robert Marx, Chief Technology Officer di APK -. Stiamo implementando interventi per ottimizzare ulteriormente i prodotti Newcycling e sono già disponibili le prime quantità di materiale di qualità ancora superiore".
Il processo Newcycling combina fasi di pre-trattamento meccanico con la purificazione e la separazione mediante solventi, per eliminare additivi e inchiostri da stampa. Ciò consente di riciclare in modo efficiente rifiuti da imballaggi complessi e flessibili, come i film multistrato, e ottenere al termine della linea materiali puri e di alta qualità.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Via Leonardo da Vinci, 5, 5 - 27036 Mortara (PV)
Tel: +39 0384 295237 - Fax: +39 0384 295084
Web: sipol.com/it/ - Email: sipol@sipol.com
L’evoluzione di GP di Piazzon: da una piccola carpenteria alla progettazione integrata di silos e attrezzature di stoccaggio e trasporto interno.
In vista della fine dell’anno, è tempo di bilanci per il compoundatore lombardo, attivo da anni nella produzione di compound TPE.
Per la filiera del riciclo Italiano l’obiettivo minimo è arrivare e superare il Natale, confidando in un rilancio nel 2026. Ma ci sono tre 'cavalieri neri' da superare...