28 maggio 2024 08:48
Il Consiglio dell'UE ha adottato la sua posizione in merito alla proposta di regolamento sulla sicurezza dei giocattoli avanzata lo scorso luglio dalla Commissione europea (leggi articolo) per modificare l'attuale direttiva 2009/48/CE.
Sebbene la legislazione comunitaria sia già oggi tra le più severe al mondo, il nuovo regolamento inasprisce le misure riguardanti la presenza di sostanze chimiche cancerogene, mutagene e tossiche, tra cui gli interferenti endocrini, e introduce alcune novità, come il passaporto digitale dei prodotti al fine di verificare la conformità nei controlli alle frontiere.
La posizione adottata dal Consiglio in forma di mandato negoziale aumenta il numero di sostanze che non potranno più essere utilizzate nella produzione di giocattoli, definisce più in dettaglio il contenuto del passaporto digitale e chiarisce alcuni obblighi in capo agli operatori economici e venditori online.
Viene introdotto il divieto per alcune categorie di sensibilizzanti cutanei, e per i giocattoli che hanno una funzione biocida o sono trattati con prodotti biocidi, ad eccezione di quelli destinati ad essere collocati permanentemente all'aperto. Per quanto riguarda le fragranze allergeniche, il mandato aggiorna le norme specifiche che ne disciplinano l'uso nei giocattoli (compreso il divieto dell'uso intenzionale), nonché l'etichettatura di alcune di esse.
Tra le novità introdotte dal Consiglio c'è l'allineamento con il regolamento generale sulla sicurezza dei prodotti: i produttori di giocattoli saranno tenuti a riportare le avvertenze in una o più lingue che possano essere facilmente comprese dai consumatori e dagli altri utenti finali; dovranno inoltre informare gli operatori della catena di distribuzione su eventuali problemi di conformità dei prodotti. Gli importatori dovranno anche informare il produttore e le autorità di vigilanza del mercato se sospettano che un giocattolo possa presentare rischi per i bambini.
In merito all'e-commerce, i giocattoli non conformi al regolamento sulla sicurezza dei giocattoli saranno considerati illegali ai sensi della legge sui servizi digitali (DSA). Le piattaforme e le relative interfacce di navigazione dovranno essere progettate e organizzate in modo tale da consentire agli operatori economici di visualizzare la marcatura CE, ogni avvertenza necessaria al consumatore prima dell'acquisto e un collegamento web, mediante QR o codice a barre, al passaporto digitale del prodotto.
La posizione negoziale fornisce alla presidenza del Consiglio un mandato per i negoziati con il Parlamento europeo, che inizieranno non appena insediata la prossima legislatura.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
La società del gruppo Schwarz offre alle aziende materiali riciclati e un'ampia gamma di servizi per supportare le aziende nella transizione verso l'economia circolare.
La piattaforma digitale per la compravendita di materie plastiche passa alla versione 2.0 e si prepara alle prossime sfide normative in tema di contenuto riciclato.