20 maggio 2024 08:40
In occasione della Giornata della Bioeconomia, il prossimo 23 maggio, presso il Politecnico di Milano, il progetto di ricerca Biomac presenterà i bio-prodotti sviluppati utilizzando nanomateriali e polimeri nell'ambito dell'ecosistema OITB, costituito nell'ambito dell'iniziativa.
La piattaforma Open Innovation Test Bed è un ecosistema collaborativo in cui tecnologie e soluzioni che utilizzano "nano-enabled biobased materials" possono essere scalate e preparate per applicazioni industriali. Diverrà operativa l'anno prossimo, fornendo alle PMI servizi per lo sviluppo di nuove idee e prototipi nel campo dei biomateriali.
Gli impianti pilota e i servizi all’interno dell’ecosistema Biomac sono in fase di validazione grazie ai 5 Test Case dedicati ad automotive, applicazioni agricole, packaging alimentare, edilizia, elettronica stampata messi a punto per sviluppare prodotti e componenti mediante l’utilizzo di materiali biobased. Le 17 linee pilota e i 4 hub di servizi trasversali coprono tutti gli aspetti dello sviluppo del prodotto, dalla produzione all’introduzione sul mercato.
Tra i partner del progetto c'è Novamont, che ha realizzato prototipi di vasi per la coltivazione e teli di pacciamatura utilizzando biopoliestere e biopolimeri a base amidacea. Diad ha messo a punto il prototipo di una visiera parasole per auto prodotta con biomateriali, mentre Eversia sta sviluppando materiali intermedi per applicazioni di imballaggio alimentare utilizzando polpa cellulosica. Un altro partner, Precure, sta sviluppando prototipi di dispositivi elettronici indossabili, utilizzando materiali già disponibili sul mercato e altri prodotti innovativi, come resine poliuretaniche a base acqua.
Per informazioni e iscrizioni: Biomac
© Polimerica - Riproduzione riservata
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Via Delle Industrie 10/13 , 10 - 20874 Busnago (MB)
Tel: +39 039 6957821
Web: www.vamptech.com/ - Email: marketing@vamptech.com
Via Leonardo da Vinci, 5, 5 - 27036 Mortara (PV)
Tel: +39 0384 295237 - Fax: +39 0384 295084
Web: sipol.com/it/ - Email: sipol@sipol.com
Il consorzio lancia una campagna dedicata al nuovo marchio che aiuta i cittadini nel corretto conferimento degli imballaggi in bioplastica compostabile.