4 aprile 2024 08:39
Origin Materials ha fatto un passo avanti nella produzione di intermedi biobased presso il suo impianto commerciale Origin 1 a Sarnia, in Canada, passando da materie prime a base di amido di mais a residui provenienti dalla lavorazione del legno.
"Stiamo utilizzando residui di legno verificati dal Forest Stewardship Council (FSC), sottoprodotti della lavorazione di legname e pavimenti in legno di una segheria locale - afferma John Bissell, co-fondatore e co-CEO di Origin Materials -. Con trucioli e segatura abbiamo prodotto i nostri intermedi sostenibili, che possono essere utilizzati per produrre una vasta gamma di prodotti normalmente realizzati partendo da petrolio". Le prime produzioni serviranno a mettere a punto il processo al fine di ottimizzarlo e aumentare le rese.
Con questi feedstock da biomassa, Origin Materials ha iniziato a produrre clorometil furfurale (CMF) e carbonio idrotermale (HTC). Dal primo si può ottenere paraxilene (e da questo anche PET) e FDCA, intermedio per la sintesi del PEF, un poliestere biobased, riciclabile (ma non biodegradabile) che può sostituire il PET nella produzione di film, bottiglie e fibre tessili. L'HTC può invece essere impiegato per produrre carbon-black sostenibile per pneumatici.
Origin Materials ha avviato il suo primo impianto su scala commerciale nell'estate dell'anno scorso (leggi articolo) e una seconda unità è in prgramma a Geismar, in Louisiana, Stati Uniti (leggi articolo).
© Polimerica - Riproduzione riservata
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it