5 gennaio 2024 08:42
Secondo quando riporta il magazine online TrasportoEuropa basandosi sui dati forniti da Drewry, la crisi del Mar Rosso sta causando una nuova impennata nei costi di trasporto dei container tra Asia ed Europa, in particolare tra lo scalo di Shanghai, in Cina, e i due principali porti europei: Rotterdam e Genova.
Nel primo caso, il nolo spot per un container da 40 piedi si attestava il 4 gennaio su 3.577 dollari, con un incremento del +115% rispetto al 21 dicembre scorso, mentre il costo di trasporto marittimo per la tratta sul porto ligure era di 4.178 dollari (+114%). Rispetto ai primi giorni di gennaio 2023, l'incremento risulta pari, rispettivamente al +91% e al +43%.
La crisi mediorientale sta impattando anche sui noli tra la Cina e gli Stati Uniti, pur in misura minore: trasportare un container tra Shanghai e Los Angeles costa oggi 2.726 dollari per unità, con un incremento del +30% in sole due settimane, mentre per raggiungere lo scalo di New York servono 3.858 dollari (+26%).
I noli sono aumentati, in alcuni casi, anche sulle rotte inverse: del +17% (546 dollari) tra Rotterdam e Shanghai, mentre resta invariata quella da Los Angeles al porto cinese.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
BioCampus Cologne - Nattermannallee, 1 - 50829 (K)
Tel: +49 221.8888.9400 - Fax: +49 221.8888.9499
Web: bio-fed.com/it/ - Email: info@bio-fed.com
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Il progetto di ricerca e innovazione negli elastomeri termoplastici ammesso al bando Ricerca & Innova di Regione Lombardia.
Il portale verticale dedicato all'industria delle materie plastiche ora propone un servizio di basic assessment sui requisiti necessari per poter rispettare le normative UE.