8 novembre 2023 08:44
Durante Ecomondo, la manifestazione dedicata alla green economy in programma in questi giorni a Rimini, il consorzio dei rifiuti dei beni in polietilene Polieco ha siglato un accordo di programma di durata triennale con Utilitalia, la Federazione delle imprese idriche, ambientali ed energetiche.
Lo scopo è promuovere azioni congiunte per migliorare la tracciabilità dei rifiuti di beni in polietilene e aumentare la raccolta di quelli prodotti dalle associate Utilitalia, attraverso campagne informative, cooperazione con Amministrazioni centrali ed enti territoriali, fino alla creazione di una banca dati sulle quantità dei rifiuti avviati a raccolta e recupero.
Utilitalia si impegnerà a promuovere una maggiore attenzione al rispetto dei Criteri ambientali minimi (CAM) e alla divulgazione capillare delle informazioni sui requisiti dei beni in polietilene da richiedere in fase di acquisto. Alle associate Utilitalia, Polieco fornirà indicazioni sulle modalità di ritiro dei rifiuti di propria competenza.
L’accordo - spiega Polieco in una nota - è aperto all’adesione di Anci, Ministero dell'Ambiente e Ministero delle Imprese e del Made in Italy "anche al fine di prevedere semplificazioni amministrative ed incentivi per il conferimento e la gestione del rifiuto".
“Questo accordo ha una valenza di carattere generale perché riguarda particolari flussi di rifiuti, riciclabili e non urbani – osserva il presidente di Utilitalia, Filippo Brandolini (a sinistra nella foto, con il presdiente di Polieco Enrico Bobbio) – e altresì permetterà alle nostre associate di agire in favore dell’economia circolare su due ambiti tra loro separati ma entrambi molto importanti. Da un lato, le aziende che operano nella raccolta dei rifiuti potranno avviare nuove modalità di intercettazione dei beni in polietilene presenti nei rifiuti urbani; dall’altro lato, le aziende che utilizzano prodotti in polietilene potranno usufruire delle opportunità di ritiro dei beni dismessi offerte dal Consorzio, nel rispetto delle normative attuali e in favore dell’ambiente”.
Utilitalia è la Federazione che riunisce le aziende operanti nei servizi pubblici dell'acqua, dell'ambiente, dell'energia elettrica e del gas, nata dalla fusione di Federutility (servizi energetici e idrici) e di Federambiente (servizi ambientali).
© Polimerica - Riproduzione riservata
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Il compounder veneto ha collaborato alla messa a punto della nuova gamma di pallet Poseidon realizzati con materiale riciclato, che in futuro potrebbe utilizzare.