26 ottobre 2023 08:42
La rete ambientalista Zero Waste Europe ha pubblicato uno studio molto critico nei confronti del riciclo chimico mediante pirolisi di rifiuti plastici, intitolato: "Leaky loop 'recycling': A technical correction on the quality of pyrolysis oil made from plastic waste".
Si tratta di un processo di decomposizione termochimica che utilizza il calore in assenza di ossigeno per trasformare i rifiuti in un olio che può essere impiegato come combustibile o come feedstock alternativo a quelli fossili per la produzione di intermedi chimici, anche per l'industria delle materie plastiche.
Zero Waste Europe evidenzia i limiti del processo in termini di incompatibilità con diverse tipologie di plastiche, bassa resa e necessità di purificare l'olio in più fasi, con relativo dispendio energetico, o - in alternativa - diluirlo in modo rilevante con virgin nafta o miscele di prodotti petroliferi.
In termini di resa - afferma lo studio - anche nella migliore delle ipotesi, solo il 2% dei rifiuti di plastica immessi nella pirolisi finirà effettivamente nel prodotto riciclato.
“Se l’olio di pirolisi verrà riclassificato come prodotto anziché come rifiuto, come richiede l’industria, dovrà soddisfare i requisiti UE - sostiene Lauriane Veillard, responsabile delle politiche sul riciclo chimico e delle politiche Plastic-to-Fuels dell'associazione -. Non possiamo accettare una legislazione confusa che potrebbe minare la vera economia circolare. La nostra stella polare dovrebbe essere la tutela dell’ambiente, della salute umana e della fiducia del pubblco. Questi valori dovrebbero costituire la base delle discussioni sulle questioni relative al riciclo della plastica, come il calcolo del contenuto di riciclato e la definizione dei criteri di end-of-waste”.
Secondo l'associazione, nell'affrontare questo tema Bruxelles non dovrebbe trascurare fattori come la presenza di composti tossici, i requisiti di purificazione necessari per l’olio di pirolisi e gli standard di sicurezza.
Vedi anche: Leaky loop 'recycling': A technical correction on the quality of pyrolysis oil made from plastic waste
© Polimerica - Riproduzione riservata
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
BioCampus Cologne - Nattermannallee, 1 - 50829 (K)
Tel: +49 221.8888.9400 - Fax: +49 221.8888.9499
Web: bio-fed.com/it/ - Email: info@bio-fed.com
La piattaforma digitale per la compravendita di materie plastiche passa alla versione 2.0 e si prepara alle prossime sfide normative in tema di contenuto riciclato.
Mesgo risponde alla richiesta del mercato creando la prima linea di masterbatch colore certificata CSI Recycled Plastic.