19 ottobre 2023 08:38
In vista del nuovo Regolamento europeo sull’ELV (End of Life Vehicle), Cobat ha annunciato la nascita di Cyclus, la nuova Rete Certificata Autodemolitori, progetto che ha l'ambizione di garantire alle case automobilistiche e agli operatori della demolizione trasparenza, tracciabilità e sicurezza dei dati nella gestione delle vetture fuori uso.
“Cyclus è parte di un sistema aperto a tutti - spiega Claudio De Persio, Amministratore Delegato di Cobat e Haiki+ -. Attraverso una piattaforma interoperabile che permette un uso efficiente dei dati, è infatti possibile tracciare in maniera sicura le componenti di un veicolo. Un vantaggio per gli operatori, uno strumento già efficiente al servizio della circolarità”.
Cyclus vede ad oggi l’adesione di quattro marchi automobilistici e oltre centocinquanta autodemolitori. Si propone di assicurare la corretta gestione di ogni componente di qualsiasi tipo di vettura, inclusi i veicoli ibridi e elettrici, abilitando da un lato le case automobilistiche all’accesso ai dati relativi ai veicoli che hanno immesso sul mercato e, dall’altro, gli autodemolitori all’inserimento dei dati dei componenti di ogni veicolo in ingresso.
La piattaforma digitale messa a punto da Cobat consente inoltre di consultare report, statistiche e schede degli automezzi.
Secondo i dati elaborati da Eurostat, nella UE circa 6 milioni di veicoli ogni anno finiscono alla demolizione, con il nostro Paese che supera di poco il milione di unità. La filiera italiana è però in grado di recuperare - secondo lo “Studio sulle problematiche del riciclo e recupero dei veicoli fuori uso” curato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile - solo l’84,7% dei veicoli fuori uso, ancora lontano dal raggiungimento dell’obiettivo del 95%, sia per l’assenza delle forme di recupero energetico, sia per la difficoltà di trovare un circuito di valorizzazione per i materiali a minore valore di mercato.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Trieste 28/E, 633 - 22036 Erba (CO)
Tel: +39 031610190 - Fax: +39 031610382
Web: www.caldara.it/ - Email: info@caldara.it
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
L’azienda italiana presenta alla fiera tedesca tecnologie di processo integrate e servizi per l’intero ciclo di vita degli impianti.
Ampacet porterà alla fiera tedesca la gamma ProVital+, forte della certificazione ISO 13485 appena ottenuta.