4 agosto 2023 08:38
Sumitomo Rubber e Sumitomo Electric si sono aggiunti a Sumitomo Riko e LanzaTech nel progetto di riciclo chimico e biologico di scarti e rifiuti in gomma, uretani e metallo utilizzando la tecnologia di bio-riciclo messa a punto dalla società americana.
Il processo parte da materiali eterogenei come pneumatici fuori uso, guaine cavi, tubetti o tappeti antivibrazioni, che vengono prima gassificati.
Il gas sintetico così ottenuto, una volta purificato, alimenta un processo di fermentazione che origina materie prime riutilizzabili al posto di quelle vergine per produrre nuovamente gomma, in questo caso isoprene. In fase di gassificazione vengono eliminati i metalli, anch'essi suscettibili di rcupero.
Nell'ambito della partnership, le tre società giapponesi forniranno gli sfridi e i rifiuti necessari ad alimentare il processo e studieranno come riutilizzare l'isoprene e i residui metallici che si ottengono al termine del ciclo.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Plastic Consult, Atoma, Hub15 e Mape uniscono le forze per la formazione tailor made in azienda: si parte da PPWR, biopolimeri e mercati.
Comunicazione tecnica e in continuo aggiornamento, fruibile attraverso una navigazione coinvolgente, intuitiva e interattiva.
Nei sistemi ENGEL, l’AI diventa strumento decisionale: analizza i dati di processo in tempo reale e affianca l’operatore con suggerimenti mirati, rendendo lo stampaggio più stabile, efficiente e consa...