26 maggio 2023 08:43
Il produttore austriaco di poliolefine Borealis ha noleggiato a lungo termine una nave gasiera di ultima generazione, Oceanus Aurora, per il trasporto di materie prime - principalmente propano e butano - dal Nord America ai cracker del gruppo e agli impianti di deidrogenazione del propano in Europa, tra cui Kallo in Belgio, Stenungsund in Svezia e Porvoo in Finlandia.
Si tratta del secondo contratto di questo tipo siglato da Borealis, dopo quello con Navigator Gas per il Navigator Aurora, un MGC (Medium Gas Carrier) a doppia alimentazione che trasporta etano a Stenungsund dal 2016.
Realizzata su misura, l'imbarcazione è stata ordinata da IINO Lines nel 2021 e consegnata a Borealis il 14 maggio scorso. Grazie al suo motore dual-fuel può essere alimentata sia con gas di petrolio liquefatto (GPL) che con carburanti a basso tenore di zolfo. La nave è dotata di un sistema per la generazione di energia elettrica da GPL dual fuel, riducendo sia il consumo di carburante che le emissioni. L'impronta ambientale della nave benefica anche dell'innovativo sistema di propulsione eolica Norsepower Rotorsails.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
L’evoluzione di GP di Piazzon: da una piccola carpenteria alla progettazione integrata di silos e attrezzature di stoccaggio e trasporto interno.
In vista della fine dell’anno, è tempo di bilanci per il compoundatore lombardo, attivo da anni nella produzione di compound TPE.
Per la filiera del riciclo Italiano l’obiettivo minimo è arrivare e superare il Natale, confidando in un rilancio nel 2026. Ma ci sono tre 'cavalieri neri' da superare...