Principale evento fieristico per l'industria iberica delle materie plastiche e gomma, Equiplast torna quest'anno a Barcellona nella nuova collocazione primaverile, dal 30 maggio al 2 giugno 2023, confermando l'affiancamento con Expoquimia, evento dedicato al settore chimico.
A esporre quest'anno presso Fira de Barcelona saranno 307 aziende con 580 marchi rappresentati, tra costruttori di macchine - che occuperanno il 60% degli spazi disponibili -, fornitori di materie prime e semilavorati, trasformatori, riciclatori e società di servizi. Dopo la Spagna, il paese con il maggior numero di espositori è la Cina, seguita da Germania, Italia, Portogallo, Turchia, Francia e Svizzera. Un espositore su tre viene dall'estero, con 13 paesi rappresentati.
Il focus, come in altre manifestazioni di questo genere, sarà su sostenibilità e digitalizzazione dei processi produttivi. Tra le iniziative in programma, si segnalano Best in Class, che premierà la migliore innovazione sviluppata nel campo dell'economia circolare, della digitalizzazione e del trasferimento tecnologico, e la mostra Rethinking Plastics dedicata ai prodotti realizzati con materiale riciclato o bioplastiche: qui saranno esposti una ventina di oggetti di uso quotidiano come zaini, imballaggi, mobili, articoli per la casa, pallet, pellicole, manubri, cover per cellulari e cestini per la carta straccia, realizzati al 100% in plastica riciclata, biodegradabile o rinnovabile.
In collaborazione con Expoquimia, sarà allestito lo spazio Industry Showcase, dove verranno raccontate storie di successo di settori che utilizzano prodotti chimici e materie plastiche in relazione all'idrogeno, all'economia circolare, alla digitalizzazione e al trasferimento tecnologico. Sempre con Expoquimia, verrà condivisa la Tech Transfer & Innovation Area, dove spin-off, start-up e progetti di ricerca europei presenteranno i risultati e i progressi ottenuti.
Per quanto riguarda il programma convegnistico, PlasticsEurope sta organizzando con Aimplas, Feique e SusChem una conferenza sull'innovazione nel riciclo chimico in Spagna, oltre a un convegno dedicato al programma Operation Clean Sweep con AEQT e Anaip.
"Stiamo progettando un'edizione con un taglio molto pratico - commenta il presidente del Comitato organizzatore di Equiplast, Bernd Roegele - che permetterà alle persone di conoscere, scegliere e ottenere le migliori soluzioni in termini di materie plastiche, macchinari, tecnologie di trasformazione e riciclo, in modo che i diversi settori possano affrontare con successo le sfide future, soprattutto quelle ambientali.Dobbiamo smettere di vedere la plastica come un rifiuto o un materiale da eliminare, perché è una risorsa con infinite possibilità per continuare a semplificarci la vita".
Insieme, Equiplast ed Expoquimia, con 580 espositori, occuperanno complessivamente 21.000 m2 netti, ovvero l'intero Padiglione 3 del quartiere fieristico Gran Via di Barcellona. Gli organizzatori stmano un'affluenza di oltre 19mila visitatori.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
BioCampus Cologne - Nattermannallee, 1 - 50829 (K)
Tel: +49 221.8888.9400 - Fax: +49 221.8888.9499
Web: bio-fed.com/it/ - Email: info@bio-fed.com
Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Il produttore italiano di copolimeri sbarca alla fiera tedesca per la prima volta con un nuovo look.
Non è che stiamo accettando passivamente tutto ciò che accade come se fosse la normalità? Se lo chiede il Consorzio C.A.R.P.I. a proposito delle sfide per l'industria italiana del riciclo.