21 marzo 2023 08:44
Numerosi i temi nell'agenda del Congresso primaverile di Giflex, associazione che rappresenta i produttori di imballaggi flessibili destinati al confezionamento di prodotti alimentari, farmaceutici, chimici e altre applicazioni industriali. Si parlerà infatti di neutralità tecnologica, trend economici, intelligenza artificiale, occupazione e giovani, tassonomia e sostenibilità, senza tralasciare gli approfondimenti sugli ultimi sviluppi normativi a livello europeo.
Intitolato “La Sostenibile leggerezza del packaging flessibile”, l'evento si terrà a Roma il 17 e 18 maggio 2023 presso l’Hotel Villa Pamphili, con ingresso su invito.
In attesa di definire il programma, gli organizzatori hanno fornito alcune anticipazioni sugli interventi in scaletta.
Carlo Stagnaro, Direttore Ricerche e Studi dell'Istituto Bruno Leoni, parlerà di neutralità tecnologica nelle scelte del legislatore, sia in termini generali che in relazione alla proposta del nuovo regolamento su imballaggi e rifiuti da imballaggio. Tommaso Nannicini, Professore ordinario di Economia Politica all'Università Bocconi, affronterà un altro tema di attualità: “Topic trend economici: ne parliamo con l’intelligenza artificiale”, mentre i cambiamenti in atto nell'occupazione, soprattutto giovanile, sarà al centro dell'intervento di un altro docente dell'ateneo milanese, Vincenzo Galasso, Professore ordinario di Economia e autore del libro “Gioventù smarrita. Restituire il futuro a una generazione incolpevole”.
Da Bruxelles giungerà Francesca Siciliano Stevens, Segretario generale di Europen (The European Organisation for Packaging and the Environment) che approfondirà i temi legati alla proposta di Regolamento su imballaggi e rifiuti da imballaggio avanzata dalla Commissione europea. Su questo tema, Giflex presenterà anche il suo “Position Paper su PPWR” e illustrerà le azioni di lobbying attivate per spiegare perché l’imballaggio flessibile, grazie ai suoi valori identitari e di leggerezza, può considerarsi alleato dell’ambiente.
“Solo la leggerezza può salvarci, affermava Italo Calvino in Lezioni Americane - commenta Alberto Palaveri, Presidente di Giflex (nella foto) -. Non ce ne voglia Calvino se abbiamo preso a prestito il suo concetto di leggerezza con riferimento al flessibile. Perché, nei fatti, quando raccontiamo l’identità del nostro pack parliamo proprio di questo e cioè di sottrazione di peso rispetto agli altri packaging. Una sottrazione che non ci rende 'faciloni o volubili', ma sostenibili".
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Viale dell'Artigianato, 42 - 35013 Cittadella (PD)
Tel: +39 049 9441111 - Fax: +39 049 9441112
Web: www.sirmax.com/it/ - Email: info@sirmax.com
Via Zamboni , 14 - 41011 Campogalliano (MO)
Tel: +39 059 852 500
Web: http://www.niederwiesergroup.com - Email: marketing@niederwiesergroup.com
Via dell’Industria, 195 - 20020 Busto Garolfo (MI)
Tel: +39 0331 566 722 - Fax: +39 0331 566 309
Web: http://www.ampacet.com - Email: marketing.europe@ampacet.com
Il gruppo olandese AKV utilizza la tecnologia Engel ‘two-stage-process’ per stampare grandi pallet utilizzando direttamente scaglie di plastica macinata da post consumo che ricicla internamente. Con risparmio di energia e materie prime.
La società del Gruppo Hera specializzata nella plastica riciclata di alta qualità sceglie Düsseldorf per presentare il nuovo corso aziendale, sempre più vocato all'internazionalizzazione e orientato alla ricerca.
Il masterbatch sviluppato da Ampacet per aumentare le proprietà barriera dei film poliolefinici per imballaggio è stato inserito tra i finalisti del premio indetto da Plastics Recyclers Europe.