5 dicembre 2022 08:44
Ineos Inovyn sperimenterà l'utilizzo di un camion elettrico dotato di celle a combustibile alimentate con idrogeno per consegnare PVC ai clienti, azzerando in questo modo l'impronta di carbonio delle attività di trasporto.
Le prime spedizioni avverranno nell'aprile del 2023 dal sito Inovyn di Tavaux allo stabilimento per compounding di Benvic a Digione, posti a una distanza di circa 50 chilometri l'uno dall'altro, con un risparmio di emissioni di CO2 stimato in circa 60 tonnellate l'anno.
Il progetto pilota è frutto di una collaborazione tra Ineos Inovyn, Benvic e GCA Trans Service, azienda specializzata nella logistica industriale. Il camion è costruito sulla base di un telaio DAF, dove il motore diesel è sostituito da uno elettrico con celle a combustibile a idrogeno. Il veicolo, che ha un'autonomia di circa 500 km, verrà rifornito con idrogeno 'verde' in una stazione locale a Digione.
I clienti e partner della società sono invitati a partecipare all'iniziativa: progetti sono attualmente in fase di studio in Belgio e nei Paesi Bassi.
“Questa iniziativa si allinea perfettamente a tutte le nostre azioni ESG e migliora anche le prestazioni ambientali del nostro prodotto - commenta Luc Mertens, CEO di Benvic -. Lavoriamo assiduamente per innovare la nostra gamma di compound sostenibili e la logistica è un fattore chiave, quindi siamo molto orgogliosi di essere uno dei primi partner di Ineos Inovyn a impegnarsi nella tecnologia a base di idrogeno per le nostre consegne”.
"Fornire idrogeno al mercato dei trasporti è un passo fondamentale nella nostra nuova strategia Ineos Hydrogen - aggiunge Geir Tuft, CEO di Ineos Inovyn -. Ciò inclue la nuova produzione di idrogeno dall'elettrolisi dell'acqua, nonché lo stoccaggio dell'idrogeno e lo sviluppo della fornitura a valle nella chimica".
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Non è che stiamo accettando passivamente tutto ciò che accade come se fosse la normalità? Se lo chiede il Consorzio C.A.R.P.I. a proposito delle sfide per l'industria italiana del riciclo.
Lucy Plast ha completato l’analisi di Life Cycle Assesment (LCA) relativa ai suoi pallet in materiale plastico.