5 dicembre 2022 08:44
Ineos Inovyn sperimenterà l'utilizzo di un camion elettrico dotato di celle a combustibile alimentate con idrogeno per consegnare PVC ai clienti, azzerando in questo modo l'impronta di carbonio delle attività di trasporto.
Le prime spedizioni avverranno nell'aprile del 2023 dal sito Inovyn di Tavaux allo stabilimento per compounding di Benvic a Digione, posti a una distanza di circa 50 chilometri l'uno dall'altro, con un risparmio di emissioni di CO2 stimato in circa 60 tonnellate l'anno.
Il progetto pilota è frutto di una collaborazione tra Ineos Inovyn, Benvic e GCA Trans Service, azienda specializzata nella logistica industriale. Il camion è costruito sulla base di un telaio DAF, dove il motore diesel è sostituito da uno elettrico con celle a combustibile a idrogeno. Il veicolo, che ha un'autonomia di circa 500 km, verrà rifornito con idrogeno 'verde' in una stazione locale a Digione.
I clienti e partner della società sono invitati a partecipare all'iniziativa: progetti sono attualmente in fase di studio in Belgio e nei Paesi Bassi.
“Questa iniziativa si allinea perfettamente a tutte le nostre azioni ESG e migliora anche le prestazioni ambientali del nostro prodotto - commenta Luc Mertens, CEO di Benvic -. Lavoriamo assiduamente per innovare la nostra gamma di compound sostenibili e la logistica è un fattore chiave, quindi siamo molto orgogliosi di essere uno dei primi partner di Ineos Inovyn a impegnarsi nella tecnologia a base di idrogeno per le nostre consegne”.
"Fornire idrogeno al mercato dei trasporti è un passo fondamentale nella nostra nuova strategia Ineos Hydrogen - aggiunge Geir Tuft, CEO di Ineos Inovyn -. Ciò inclue la nuova produzione di idrogeno dall'elettrolisi dell'acqua, nonché lo stoccaggio dell'idrogeno e lo sviluppo della fornitura a valle nella chimica".
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Essiccanti ad alte prestazioni per migliorare i processi industriali, favorire l’economia circolare e offrire formule personalizzate.
La gestione dei materiali plastici nell'industria della trasformazione raggiunge nuovi standard di sicurezza ed efficienza con l'innovativa stazione firmata Piovan.
Gli italiani sono in testa nell'economia circolare e nelle best practices, quelli che raggiungono prima degli altri gli obiettivi UE, anche nella filiera del recupero riciclo e trasformazione dei rifi...