25 ottobre 2022 08:46
Interamente in PET riciclato, senza etichetta per favorire il riciclo a fine vita e dotata di tethered cap: così la bottiglia 1SKIN sviluppata dalla francese Sidel per il segmento dei prodotti sensibili, come succhi tè e bibite aromatizzate, cerca di rispondere alle sfide poste dall'economia circolare.
Sviluppata nel formato da un litro, la nuova bottiglia in rPET può essere conferita nella raccolta differenziata della plastica e avviata a riciclo senza richiedere ulteriori operazioni di separazione di elementi quali inchiostro, colla, etichette o sleeve. La presenza del tappo ancorato al collo (tethered cap) risponde agli obblighi imposti dalla Direttiva sugli articoli monouso in plastica (SUP).
Presentata nelle scorse settimane a drinktec, 1SKIN è stata progettata per far bella mostra sugli scaffali, grazie al design gradevole, senza sacrificare l'ergonomia: l’impugnatura aiuta a versare la bevanda, mentre l'ampio collo e il meccanismo di bloccaggio del tappo permettono di mantenere la bottiglia aperta alla giusta distanza dal viso. Il collo è anche ottimizzato per ridurre il consumo di materiale.
La superficie della bottiglia è priva di etichette, ma offre numerose opzioni di decorazione a livello di font e texture, grazie alla precisione nello stampaggio e soffiaggio garantita dalle macchine Sidel, mentre la trasparenza permette di giocare con la luce naturale e le ombre. È anche possibile stampare sulla chiusura della bottiglia un QR code o un codice a barre per fornire informazioni ai consumatori o per consentire la vendita di singole unità.
La tecnologia brevettata per la base (Starlite Sensitive) combina un design raffinato, molto simile al vetro, peso ridotto e prestazioni ottimizzate per linee di imbottigliamento ad alta velocità. Il costruttore francese può integrare 1SKIN nelle nuove macchine o adattare linee esistenti.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Zamboni , 14 - 41011 Campogalliano (MO)
Tel: +39 059 852 500
Web: http://www.niederwiesergroup.com - Email: marketing@niederwiesergroup.com
Via dell’Industria, 195 - 20020 Busto Garolfo (MI)
Tel: +39 0331 566 722 - Fax: +39 0331 566 309
Web: http://www.ampacet.com - Email: marketing.europe@ampacet.com
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via delle industrie, 16 - 30036 Santa Maria di sala (VE)
Tel: 041 57 99 111 - Fax: 041 57 99 244
Web: www.piovangroup.com - Email: info@piovan.com
L'evento dedicato al riciclo degli imballaggi in plastica, a cui nessun operatore del settore può mancare, si terrà il 21 e 22 giugno presso il Museo Storico Alfa Romeo di Arese.
Nel 2022 sono state gestite dal consorzio autonomo 48.000 tonnellate in più di rifiuti plastici rispetto all'anno precedente. Parte il sistema di monitoraggio CEMS.
Il costruttore milanese ha messo a punto un modello capace di raggiungere velocità superiori ai 70 m/min garantendo allo stesso tempo massima flessibilità operativa.