16 settembre 2022 12:23
Il gruppo giapponese Toray sta per avviare nella Repubblica Ceca un nuovo impianto per la produzione di materiali Airlite destinati all'insonorizzazione degli interni auto.
Gestita dalla filiale Toray Textiles Central Europe (TTCE), la nuova unità produttiva è sita all'interno del complesso di Prostejov; entrerà in funzione nel mese di ottobre, con una capacità produttiva pari a 1.200 tonnellate annue di non-tessuto a base di polipropilene e poliestere. Attività che si affiancherà a quella dei materiali per airbag già presente le sito ceco.
Airlite viene prodotto mediante tecnologia Melt-blow, partendo da filamenti di polimeri estrusi e spruzzati fino a comporre il substrato. Il materiale è leggero e al tempo stesso un buon isolante acustico su un'ampia gamma di frequenze.
Le nuove capacità saranno destinate a soddisfare la domanda proveniente dal settore automotive, dove i requisiti sull'isolamento acustico sono sempre più stringenti, particolarmente in Europa. Il passaggio alla mobilità elettrica potrebbe rendere questo aspetto ancora più rilevante, dato che senza le emissioni acustiche dei motori a combustione termica, guidatore e passeggeri saranno maggiormente esposti ai rumori della strada e degli pneumatici. Un contributo alla domanda di questi materiali, secondo Toray, potrà venire anche dal futuro sviluppo della mobilità aerea urbana.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
La società italiana contribuisce con i suoi compound riciclati ad ampliare l’offerta di prodotti sostenibili della casa madre.