5 luglio 2022 10:45
Il produttore italiano di imballaggi flessibili Goglio ha certificato ISCC Plus tutti i suoi siti europei, presenti sia in Italia (Daverio, Cadorago e Milano), che in Olanda (Zaandam).
In questo modo potrà utilizzare, per la produzione di imballaggi flessibili e valvole di degasazione, anche plastiche ottenute da materie prime rinnovabili (olii di scarto, residui delle aziende alimentari e dell’industria cartaria) alternative a quelle fossili, attribuite mediante bilancio di massa nel rispetto della “catena di custodia”, al fine di garantire la piena tracciabilità del prodotto dal produttore al consumatore.
La certificazione è stata rilasciata da DNV.
L'attribuzione mediante bilancio di massa consente di utilizzare bio-feedstock anche per la produzione di imballi di tipo alimentare - sottolinea l'azienda - settore rigidamente regolamentato e per il quale non tutte le materie produttive possono essere utilizzate.
“Ci riempie di orgoglio aver conseguito un nuovo traguardo nel nostro percorso di sostenibilità e riteniamo che sia fondamentale continuare a guardare al futuro imboccando nuove strade possibili per essere sempre più green. Poter utilizzare fonti rinnovabili per produrre imballaggi e valvole anche per il contatto alimentare rappresenta un passo molto importante che va nella direzione giusta per un mondo più sostenibile”, commenta Rosi Barrale, Regulatory Affairs di Goglio.
Oltre che sui feedstock bio-attribuiti, l'azienda porta avanti il suo impegno ambientale anche attraverso investimenti negli impianti produttivi e nello sviluppo di packaging monomateriale, per facilitare il riciclo, e in versione compostabile.
Fondato nel 1850, il gruppo Goglio impiega oltre 1.800 dipendenti negli stabilimenti in Italia, Olanda, Stati Uniti e Cina. Progetta, sviluppa e realizza sistemi completi per l’imballaggio fornendo laminati flessibili, valvole, macchine e servizio a molteplici settori industriali: caffè, alimentare, chimica, cosmetica, detergenza, beverage e pet food.
Il valore della produzione ha raggiunto l'anno scorso 395 milioni di euro.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Essiccanti ad alte prestazioni per migliorare i processi industriali, favorire l’economia circolare e offrire formule personalizzate.
La gestione dei materiali plastici nell'industria della trasformazione raggiunge nuovi standard di sicurezza ed efficienza con l'innovativa stazione firmata Piovan.
A GreenPlast 2025, dal 27 al 30 maggio, il convegno “Shaping a Sustainable Future for Plastics” traccia la rotta verso la sostenibilità nel settore delle plastiche.