13 maggio 2022 08:44
Il produttore austriaco di poliolefine Borealis procede con la strategia di investimenti nel riciclo di rifiuti plastici dando vita insieme a Reclay a Recelerate, una joint-venture che opererà nella selezione e riciclo di imballaggi leggeri post-consumo.
L'iniziativa è parte del programma EverMinds, introdotto da Borealis come contributo al passaggio da una economia lineare ad una circolare.
La missione di Recelerate - si legge in una nota - è ridisegnare le fasi critiche del sistema di selezione e riciclo delle materie plastiche provenienti da imballaggi flessibili al fine di accelerarne la circolarità, così da soddisfare la crescente domanda di riciclati di qualità da utilizzare in applicazioni di fascia alta.
In questo senso, svolgerà un ruolo fondamentale di raccordo nella filiera della plastica, collegando le competenze a valle e a monte per ripensare il modo in cui i rifiuti leggeri vengono gestiti, smistati, trattati e riciclati.
Relay metterà a disposizione la sua esperienza nella gestione dei rifiuti e nei sistemi di responsabilità estesa del produttore (ERP), mentre Borealis apporterà la tecnologia proprietaria Borcycle per il riciclo meccanico e chimico dei rifiuti.
“In linea con il nostro approccio integrato verso una plastica più circolare, Recelerate favorirà progressi significativi nell'ottimizzazione delle materie prime di scarto - spiega Lucrèce Foufopoulos, vicepresidente esecutivo di Borealis Polyolefins, Innovation & Technology and Circular Economy Solutions -. Insieme ai nostri partner, siamo impegnati a reinventare l'ecosistema delle materie plastiche per una vita più sostenibile".
Nella foto, da sinistra: Christian Abl, Fritz Flanderka (Reclay), Lucrèce Foufopoulos (Borealis), Raffael A. Fruscio (Reclay), Chris McArdle (Borealis).
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via del commercio , 91/97 - 29122 Piacenza (PC)
Tel: +39 0523 621511
Web: wisecap.eu/ - Email: cdssrl@wisecap.eu
Via Trieste 28/E, 633 - 22036 Erba (CO)
Tel: +39 031610190 - Fax: +39 031610382
Web: www.caldara.it/ - Email: info@caldara.it
Via Cappuccini, 6 - 20122 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Ampacet porterà alla fiera tedesca la gamma ProVital+, forte della certificazione ISO 13485 appena ottenuta.
L’azienda italiana presenta alla fiera tedesca tecnologie di processo integrate e servizi per l’intero ciclo di vita degli impianti.