11 maggio 2022 08:52
RadiciGroup prosegue nella strategia di internazionalizzazione acquisendo, per 35 milioni di euro, le attività Engineering Plastics di Ester Industries, comprensive di uno stabilimento a Halol (Gujarat), nel Nordovest dell’India, dotato di linee per compounding e laboratori R&D.
Il sito produttivo, operativo dall'inizio dell'anno prossimo, verrà incorporato in High Performance Polymers, una delle tre business area in cui opera RadiciGroup. Rientrano nell'accordo anche contratti con clienti e fornitori, nonché il principale marchio di riferimento, Estoplast, che comprende diverse tipologie di compound utilizzati soprattutto nel mercato elettrico/elettronico.
"L’India è un mercato in cui è necessario essere fortemente presenti per intercettare la crescita in settori che richiedono catene produttive corte e reattive - ha spiegato l'operazione Maurizio Radici, Vicepresidente e COO di RadiciGroup (foto a sinistra) –. La strategia della business area High Performance Polymers si è basata fin dagli inizi sull’approccio di essere il più vicino possibile ai clienti localmente, per offrire non solo prodotti ma anche servizi puntuali ed efficienti e, in una logica di prossimità, vicino alle loro realtà industriali. Oggi l’attività nel compounding rappresenta un terzo del fatturato totale del Gruppo e ha permesso al nome Radici di farsi conoscere in tutto il mondo".
"L’operazione – ha aggiunto Luigi Gerolla, CEO di RadiciGroup High Performance Polymers - consente a RadiciGroup di potenziare ulteriormente la propria presenza nel mercato indiano grazie anche a uno stabilimento produttivo di proprietà che andrà ad aggiungersi alla consolidata presenza commerciale. Questo sito, unitamente a quello in costruzione in Cina, è un ulteriore tassello per rafforzare l’impronta del Gruppo nel continente asiatico e coglierne il potenziale di crescita; completa inoltre la strategia di internazionalizzazione del gruppo".
" A seguito di questa operazione - nota Silvio Dorati, Managing Director India di RadiciGroup High Performance Polymers - puntiamo al raggiungimento di un fatturato complessivo per il mercato indiano superiore ai 50 milioni di euro. Siamo certi che emergeranno nuove opportunità di sviluppo e di crescita per tutta la divisione High Performance Polymers".
Con la cessione dei tecnopolimeri al gruppo bergamasco, Ester Industries si dedicherà alla produzione di film per imballaggio, la sua seconda grande area di attività. Fondato nel 1985 dalla famiglia Singhania, quotato presso il Bombay Stock Exchange, il gruppo è uno dei principali produttori indiani di film poliestere, tecnopolimeri e polimeri speciali, con impianti di produzione a Khatima e Sitarganj nell'Uttarakhand. Dispone di una capacità produttiva pari a 67.000 tonnellate annue di resina poliestere, 57.000 t/a di film di poliestere (per il 30% esportata all'estero), 30.000 t/a di polimeri speciali e 16.500 t/a di tecnopolimeri.
Nell'esercizio 2021 RadiciGroup ha fatturato 1.508 milioni di euro, l’Ebitda ha toccato i 268 milioni di euro, mentre l’utile netto è stato pari a 150 milioni di euro (leggi articolo).
Nella foto in apertura, la squadra di Radici High Performance Polymers che ha partecipato all'operazione: Silvio Dorati (Managing Director India), Cesare Clausi (Global Sales Director), Danilo Micheletti (COO) e Luigi Gerolla (CEO).
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
BioCampus Cologne - Nattermannallee, 1 - 50829 (K)
Tel: +49 221.8888.9400 - Fax: +49 221.8888.9499
Web: bio-fed.com/it/ - Email: info@bio-fed.com
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Marfran propone un'ampia gamma di compound destinati al settore medicale, healthcare, cosmetico e farmaceutico, proponendosi come partner e non come semplice fornitore di materiali.
Grazie a un nuovo gruppo di chiusura più potente e agli assistenti intelligenti, oggi la serie di presse elettriche del costruttore austriaco assicura tempi ciclo veloci anche in applicazioni con elev...