9 maggio 2022 08:44
Un nuovo sistema di infusione diretta per accelerare la produzione di pale eoliche in materiale composito è stato messo a punto da Cannon Afros, società del gruppo Cannon specializzata nella costruzione di apparecchiature di dosaggio e miscelazione.
Destinato alla lavorazione di resine epossidiche e poliuretaniche rinforzate con fibra vetro per la produzione di elementi strutturali, il sistema consente di operare con diverse linee di infusione pressurizzate indipendenti, grazie a valvole peristaltiche che controllano, in modo preciso, la esatta quantità di miscela di resina da erogare alla pressione ottimale in ogni ugello di infusione.
Secondo il costruttore, questo accorgimento, unito alla possibilità di aggiungere un'unità di infusione automatica e autoregolante per sacchi a vuoto, contribuisce a ridurre il tempo di ciclo.
Il processo sfrutta la consolidata tecnologia di miscelazione delle resine delle macchine serie DX e DXI, con una gestione dati in tempo reale, adattando automaticamente il dosaggio per garantire la portata richiesta con un rapporto di miscelazione costante. Poiché il ciclo è chiuso e sigillato, si riduce il rischio esotermico durante la polimerizzazione: viene evitatal'esposizione all'aria e all'umidità, che potrebbe contaminare i sistemi di resina e si ottiene una drastica riduzione dell'esposizione ai VOC, a beneficio della sicurezza operativa.
Cannon ha osservato un miglioramento significativo del tempo di riempimento dello stampo in funzione di vari parametri come il sistema di resina utilizzato, il contenuto volumetrico delle fibre, il numero di punti di infusione, il livello di automazione e la geometria delle pale.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Via Zamboni , 14 - 41011 Campogalliano (MO)
Tel: +39 059 852 500
Web: http://www.niederwiesergroup.com - Email: marketing@niederwiesergroup.com
Via Monferrato, 57 - 20098 San Giuliano Milanese (MI)
Tel: +39 02 988 141 - Fax: +39 05 98284172
Web: it.chemtrend.com/soluzioni/lavorazione-della-plastica/ - Email: cti.customerservice@chemtrend.de
Via Settembrini , 2 - 42123 Reggio Emilia (RE)
Tel: +39 335 5497659
Web: www.kraiburg-tpe.com - Email: info-italy@kraiburg-tpe.com
Il masterbatch sviluppato da Ampacet per aumentare le proprietà barriera dei film poliolefinici per imballaggio è stato inserito tra i finalisti del premio indetto da Plastics Recyclers Europe.
Il gruppo olandese AKV utilizza la tecnologia Engel ‘two-stage-process’ per stampare grandi pallet utilizzando direttamente scaglie di plastica macinata da post consumo che ricicla internamente. Con risparmio di energia e materie prime.
La società del Gruppo Hera specializzata nella plastica riciclata di alta qualità sceglie Düsseldorf per presentare il nuovo corso aziendale, sempre più vocato all'internazionalizzazione e orientato alla ricerca.