26 aprile 2022 08:43
"Raccontare la plastica da un nuovo punto di vista, quello della sostenibilità”: con questo intento, espresso da Silvia Moretto, Marketing Manager di Moretto, il gruppo veneto parteciperà alla prima edizione di GrenPlast, in programma a FieraMilano Rho dal 3 al 6 maggio in contemporanea con Ipack-Ima, Print4All e Intralogistica Italia, parte della The Innovation Alliance.
“Immaginare un mondo senza plastica significa ignorare il progresso - aggiunge Silvia Moretto -. Importante è piuttosto ripensarne la produzione, l’utilizzo, la trasformazione e il suo riciclo in termini sempre più sostenibili per l’uomo e per l’ambiente”.
La società, specializzata nella progettazione e costruzione di attrezzature ausiliarie per la trasformazione di materie plastiche, illustrerà in Fiera le soluzioni sviluppate per la gestione di materiali riciclati, il risparmio energetico e l'ottimizzazione dei processi volti a ridurre la generazione di scarti.
La gamma di prodotti Moretto dedicati al riciclo copre tutte le fasi critiche che accompagnano i processi di estrusione o iniezione. Si spazia dai granulatori per macinare scarti pre e post consumo, ai dispositivi per lo stoccaggio e il trattamento del flakes, chips e scaglie, fino ai deumidificatori sviluppati per grandi quantità di materiale riciclato.
Spicca nel catalogo Moretto il cristallizzatore MPK (foto a destra), che consente di cristallizzare i materiali provenienti da post-consumo, rimacinati e lavati per venire successivamente trasformati insieme al polimero vergine. La macchina si caratterizza per elevata efficienza energetica, facilità di utilizzo e pulizia. Il cono apribile con dispositivo assistito velocizza gli interventi di pulizia e manutenzione, aspetti critici in una macchina che tratta materiali critici come rimacinato e flakes.
La movimentazione omogenea del materiale rimacinato è assicurata dalla particolare conformazione dell’albero miscelatore interno con pale rimovibili, che si possono adattare alle diverse tipologie di materiale trattato evitando la formazione di grumi.
Completano il cristalizzatore il dispositivo di filtrazione Vortex, che intercetta le polveri del circuito di processo e il separatore di condensati Purex, che filtra il flusso del circuito di ritorno intercettando le sostanze oleose e/o resinose contenute nei vapori, impurità tipicamente presenti nei materiali di origine post-consumo.
Per quanto concerne il dosaggio di miscele di materiale vergine, rigranulati e additivi, Moretto propone dosatori gravimetrici a batch o anche loss-in-weight con produzioni fino a 12 tonnellate ora, idonei al trattamento di ogni tipo di materiale.
Il costruttore veneto è anche impegnato nel progetto “Be Tomorrow” per la riduzione dell’impatto ambientale dei processi produttivi.
Tra le varie iniziative intraprese, c'è anche quella di utilizzare nei propri stabilimenti solo energia proveniente da fonti rinnovabili, a cui si accompagnano accorgimenti atti a monitorare il consumo di risorse come l’installazione in ogni impianto di un rilevatore di consumo per i diversi orari di lavoro, così da organizzare i cicli produttivi all’insegna dell’efficienza energetica.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Grazie a un nuovo gruppo di chiusura più potente e agli assistenti intelligenti, oggi la serie di presse elettriche del costruttore austriaco assicura tempi ciclo veloci anche in applicazioni con elev...